NOVEMBRE FILOSOFICO – UN FILOSOFO AL CINEMA

Quarto e ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Un filosofo al cinema” e delle Conferenze filosofiche, lunedì 24 novembre, alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova. In programma alle ore 17.45, il film Her, di Spike Jonze e, a seguire, il commento di Umberto Curi. In serata, alle ore 21, conferenza filosofica sul tema Felicità e Religione si confronteranno Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze biologiche dell’Università di Padova e Ilaria Capua, del dipartimento di Scienze biomediche comparate di Padova.
Le Conferenze filosofiche e la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema sono promosse da Centro giovanile Antonianum, Filosofia di Vita – Dialogo tra buonsenso e ragione, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, con la supervisione del filosofo Umberto Curi. Quest’anno il filo conduttore è la felicità.
La proiezione del film è anticipata da una video introduzione contestualizzata dell’opera e del regista curata da Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione, e dal gesuita Guido Bertagna, esperto di cinema.

Traccia del film: Her
di Spike Jonze'(2014) Durata: 126’
Theodore è un uomo sensibile e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali per gli altri. Distrutto dalla fine di una lunga relazione, Theodore resta affascinato da un nuovo e sofisticato sistema operativo che promette di essere uno strumento unico, intuitivo e ad altissime prestazioni. Incontra così “Samantha”, una voce femminile sintetica vivace, sensibile e divertente. La loro amicizia crescerà, trasformandosi in qualcosa di sempre più profondo.

I filosofi
Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze biologiche dell’Università di Padova lavora nel campo della biologia evolutiva e della filosofia della biologia, con particolare risalto alle questioni di epistemologia evolutiva. Tra i titoli pubblicati: Homo sapiens ed altre catastrofi (Roma 2002); La teoria dell’evoluzione (Bologna 2006); La vita inaspettata (Milano 2011); La fine del mondo (Bologna 2012); Evoluti e abbandonati (Torino 2014).

Ilaria Capua, dipartimento di Scienze biomediche comparate di Padova,virologa, collabora in numerosi progetti di ricerca internazionali; rendendo pubblica la sequenza genetica del virus dell’influenza aviaria, ha contribuito allo sviluppo della scienza open-source; sostiene una visione olistica che superi le barriere tra medicina umana e animale; vanta oltre 200 pubblicazioni scientifiche; dal 2013 svolge attività parlamentare.
Biglietto per la proiezione: intero € 5 - ridotto studenti € 4,50
La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
Si raccomanda la puntualità nell’accesso in sala.

MPX - Multisala Pio X
via Bonporti, 22 – (zona Duomo) Padova