ODISSEA – CANTO PER OGGETTI VOCE di ANTONIO PANZUTO

Torna al Museo Diocesano la fantasia e la creatività di Antonio Panzuto nella rilettura di Odissea, proposta nel calendario di iniziative che accompagnano la rassegna di illustrazione I colori del Sacro. Il Viaggio aperta al pubblico fino al 2 giugno 2014.

Odissea, canto per oggetti voce verrà proposta sabato 22 e domenica 23 marzo alle ore 16 con doppia replica per le scuole lunedì 24 marzo alle ore 9.30 e 11, al Museo diocesano di Padova (piazza Duomo).

Lo spettacolo che vede in campo le figure e macchine di Antonio Panzuto, la voce recitante di Giancarlo Previati, le luci di Paolo Rodighiero e il suoni e la regia di Alessandro Tognon, intende «trascinare con sé chi guarda, attraverso la continua trasformazione della scena. Sculture plastiche in movimento, e figure, macchine sceniche sofisticate, giocattoli tradizionali, come il Lego e il Meccano, oggetti d'uso quotidiano, ispirati all'iconografia greca, vengono utilizzati per accompagnare il racconto, narrato da una voce quieta che enfatizza i passaggi emotivi, ma che, come un canto fluisce, tranquilla come un sogno».

La scena è come il mare che segue e si oppone sempre ad Ulisse, si apre e si chiude, si trasforma per la lotta e si modifica per il viaggio. Così alla parola si oppone il gesto silenzioso, al racconto la forza espressiva degli oggetti, ai silenzi i delicati colori della luce. Parole e immagini si aiutano e si fondono assieme senza mai illustrarsi a vicenda, si seguono e si suggeriscono, correndo su binari espressivi differenti ma paralleli, spinte dal vento della poesia.

Bambini e ragazzi (dagli 8 anni)            ' 4

Adulti                                                             ' 6

Il costo del biglietto comprende l'ingresso alla mostra

I colori del Sacro. Il Viaggio