Open days per 26 collegi universitari

Open days per i collegi universitari cattolici di Padova sabato 23 e domenica 24 maggio 2009.
Una rete di realtà che a Padova conta 26 collegi, con un totale di oltre 1.800 posti letto, di cui circa 600 in camera singola, distribuiti in tutto il territorio cittadino, alcuni in centro storico, altri in aree residenziali comunque ben servite dai mezzi pubblici per raggiungere le facoltà universitarie.

Si tratta di strutture residenziali dove gli studenti universitari trovano una stanza confortevole, un luogo in cui studiare, in molti casi anche pranzare, praticare sport e fare vita di comunità. Per gli studenti che frequenteranno l'università in qualità di 'fuori sede' la scelta della modalità di alloggio a Padova è un passo importante che spesso viene trascurato. L'esperienza dei collegi mostra che l'inserimento degli studenti nel mondo universitario è facilitato dall'accompagnamento previsto all'interno di queste strutture, con ottimi risultati in termini di rapidità e riuscita nei percorsi di studio.
In occasione delle due giornate di Open days, tutte le residenze raggruppate nel Coordinamento dei collegi universitari cattolici di Padova saranno aperti al pubblico di studenti e famiglie, che potranno ottenere qualsiasi informazione sulle modalità di ammissione e sui diversi progetti educativi e stili di vita offerti a ragazzi e ragazze.
«Le differenze fra i diversi collegi ' precisa la coordinatrice suor Lorenzina Nozza ' derivano dal fatto che ciascuno ha una sua storia, spesso è gestito da una congregazione religiosa, con orientamenti che ne caratterizzano la proposta formativa. Le differenze sono la nostra peculiarità e l'obiettivo è creare ricchezza dal confronto comune. Il Coordinamento collegi universitari cattolici di Padova, nel rispetto dell'autonomia e dell'indipendenza di ciascuno, stimola e favorisce iniziative di formazione in sintonia anche con la pastorale universitaria diocesana».

Dei 26 collegi, 14 sono femminili, 10 solo maschili e 2 misti. A questi si aggiungono anche le realtà della Cappella universitaria San Massimo e del Centro universitario.

Ecco l'elenco dei collegi universitari:
Associazione padre Messori (M + F)
Bottani (F)
Cuamm (M + F)
Canossa (F)
Casa del Fanciullo (M)
Casa della Giovane-Sacra Famiglia (F)
Cristo Re (F)
Dimesse (F)
Don Bosco (M)
Don Mazza (M)
Don Mazza (F)