ORDINAZIONI DIACONALI

Sei giovani del seminario Maggiore e un frate minore conventuale sabato 25 ottobre, alle ore 16, in basilica Cattedrale, a Padova, saranno ordinati diaconi dal vescovo Antonio Mattiazzo e il prossimo giugno presbiteri.
Sono: Fabio Bertin di Turri, Matteo Seu di Rosignano Solvay (Livorno), Roberto Frigo di Ospedaletto Euganeo, Alessandro Fusari di Cornegliana, Nicolò Rocelli di Monselice, Nicola Carolo di Villanova e fra Daniele La Pera di Messina.

Il diaconato “transeunte” (cosiddetto per distinguerlo dal diaconato permanente), rappresenta una scelta di vita definitiva e segna uno spartiacque tra il prima e il dopo, una tappa verso il presbiterato. Con l’imposizione delle mani del vescovo e la preghiera di ordinazione questi giovani ricevono il sacramento dell’ordine nel suo primo grado per dedicare la vita a Dio e alla Chiesa per sempre.

Durante il rito i nuovi diaconi attraverso l’affermazione «Sì, lo voglio» assumeranno alcuni impegni fondamentali: la consacrazione al ministero nella Chiesa; la volontà di esercitare il ministero con umiltà e carità; l’impegno a custodire in una coscienza pura il mistero della fede per annunziarla con le parole e le opere secondo il vangelo e la tradizione della Chiesa; l’impegno al celibato per la totale dedizione a Cristo per il Regno dei cieli e a servizio degli uomini; l’impegno alla preghiera quotidiana; l’impegno del servizio alla mensa eucaristica e cioè di vivere ciò che si realizza sacramentalmente durante la consacrazione eucaristica.
Infine i giovani pronunceranno promessa di obbedienza nelle mani del vescovo, come segno ulteriore di dono di sé a Dio e alla Chiesa.
A fotografi e operatori si segnalano le consuete attenzioni durante la celebrazione. Grazie.

CS 230/2014
Padova, 24 ottobre 2014