Pace in tutte le terre

Torna il 1° gennaio 2012 la Marcia per la Pace promossa da una serie di realtà associative della Diocesi di Padova (Azione cattolica, Acli, Agesci, Csi, Comunità di Sant'Egidio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Fuci, Movimento carismatico di Assisi, Movimento dei Focolari, Noi associazione). Dopo alcuni anni infatti si è deciso di ritornare a marciare insieme per la pace nel giorno in cui la Chiesa celebra la giornata mondiale per la pace, che quest'anno ha come tema Educare i giovani alla giustizia e alla pace.

L'invito dei promotori è di partecipare alla marcia per rafforzare la volontà e le iniziative di pace e per ricordare tutte le terre che nel nord e nel sud del mondo soffrono per la guerra e per il terrorismo.

L'appuntamento è alle ore 15 in piazza Eremitani a Padova dove ci sarà un momento di preghiera con la testimonianza di don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm. Da qui partirà poi la marcia che percorrerà le strade del contro storico di Padova, fino ad arrivare a piazza delle Erbe, dove si terranno il saluto delle autorità cittadine e la lettura di un messaggio-impegno e un momento dedicato ai più piccoli. Quindi si proseguirà verso piazza Duomo, dove sarà possibile sottoscrivere il documento di impegno.

La marcia si concluderà in Cattedrale, con la celebrazione dell'Eucaristia presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo, con inizio alle ore 17 circa.

CS 278/2011

Padova, 30 dicembre 2011