Parole di lavoro in libertà

Una settimana fa il bookcrossing per le vie del centro storico di Padova per sollecitare l'attenzione sul mondo del lavoro, e ora conto alla rovescia per la prima Staffetta di lettura PAROLE DI LAVORO IN LIBERTÀ, organizzata dalla commissione lavoro della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, al termine di oltre un mese di appuntamenti dedicati al mondo del lavoro.

La staffetta, che rappresenta uno degli eventi anteprima del Festival della Comunicazione che animerà la città dal 3 all'8 giugno prossimi, si svolgerà SABATO 28 MAGGIO in Sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova, dalle 15.30 alle 19.30 circa.

Quattro ore per 'mettere in comune e in circolo' in modo originale riflessioni sul tema del lavoro, nei diversi aspetti: personale, psicologico, sociale, economico, politico... a partire dal testo scritto'

Concretamente, ogni partecipante (da chi ha un ruolo pubblico al comune cittadino) potrà proporre la lettura di un brano, proprio o tratto da un autore, purché edito, offrendo una 'visione' delle principali tematiche riguardanti il mondo dei mestieri e delle professioni o più in generale la realtà del lavoro. La scelta è ampia: dal romanzo alla poesia, dal testo teatrale al genere epistolare, dal documento alla 'voce enciclopedica', dalla costituzione alla preghiera'. Un testo che ha attratto la nostra attenzione, che riteniamo significativo o degno di attenzione.

Parole di lavoro, prese a prestito e messe in circolo (in libertà)' Una condivisione che vuole anche avere il valore di una testimonianza: quella della sensibilità, non sempre espressa ma diffusa, su come viviamo e interpretiamo uno dei temi centrali del nostro esistere.

Ulteriori indicazioni sono pubblicate sul sito della Pastorale sociale e del lavoro, all'indirizzo www.pastoralesociale.diocesipadova.it, sul sito del Festival della comunicazione all'indirizzo www.festivaldellacomunicazione.org o si recuperano collegandosi alla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Commissione-Lavoro/225599847455931 dove è possibile lasciare i propri post o inserire suggerimenti di lettura.

Attualmente sono già una quarantina le persone che hanno segnalato la loro partecipazione e per chi avesse bisogno di qualche suggerimento per un testo adatto nei siti indicati è proposta un'ampia scelta.

Naturalmente l'iniziativa non si rivolge solo ai possibili lettori ma anche a un pubblico di ascoltatori' con la libertà di rimanere per il tempo desiderato.

::::::

Modalità di partecipazione:

a)      La staffetta è aperta a tutti: chiunque potrà partecipare con la lettura di un brano per un tempo massimo di 3 minuti

b)      Il brano dovrà essere edito

c)      L'intera bibliografia andrà a comporre, al termine, una sorta di 'indice' della staffetta.

d)     Si può segnalare la propria partecipazione via email all'indirizzo paroledilavoro@diocesipadova.it indicando testo, autore e fascia oraria preferita.

CS 136/2011

Padova, 25 maggio 2011