Per una nuova etica civile

Secondo appuntamento, domani, VENERDÌ 13 MAGGIO, alle ore 17.30, in Fondazione Lanza (via Dante 55) di riflessione e dibattito sull'etica civile. Dopo una prima indagine sull'ambito ecclesiale, domani si affronterà la domanda Un ethos in cambiamento? Nell'ambito civile. A parlarne saranno il docente di sociologia ITALO DE SANDRE (Università di Padova) e il docente di filosofia morale ANTONIO DA RE (Università di Padova).

L'appuntamento rappresenta il secondo momento 'pubblico' del nuovo progetto di ricerca avviato da Fondazione Lanza, in collaborazione con Pastorale sociale, Centro Toniolo e Scuola per la formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova.

Un progetto biennale che nasce da alcuni interrogativi di base: Come ritessere i legami sociali in un contesto sociale che sembra talvolta come disconnesso? Come ritrovare la capacità di costruire assieme bene comune? Come riattivare quella capacità di dialogo costruttivo tra posizioni differenti che costituisce elemento portante del vivere civile?

Obiettivo: individuare le linee per un rinnovato senso civico di fronte a una situazione sociale, politica, civile che desta preoccupazione e che sottolinea anche una crescente disaffezione e fiducia dei cittadini per la vita pubblica, e una liquidità diffusa sul piano dei valori del comune vivere civile.

Un nuovo progetto che si inserisce a pieno titolo nella mission scientifica e di ricerca della Fondazione Lanza e che va a intersecarsi trasversalmente agli ambiti di ricerca e su cui da anni lavora questo centro di studi: l'etica applicata alla bioetica, all'ambiente, alla teologia.

Un progetto che vuole vivere il tempo e cogliere i cambiamenti in atto nella mentalità socioculturale e morale del contesto civile attuale ma anche leggere le variazioni nel mondo ecclesiale.

Cogliere i cambiamenti, valutare l'attualità per tracciare nuovi percorsi di educazione etica.

Tre gli obiettivi di questi primi incontri: capire come stanno mutando comportamenti e valori nella chiesa e nella società; comprendere le prospettive elaborate dalla riflessione morale; ricercare insieme una rinnovata etica civile.

CS 119/2011

Padova, 12 maggio 2011