Presentazione del Report 2018: Persone, non numeri

Giovedì 9 maggio, ore 17.30, Sala Barbarigo – Palazzo Vescovile, piazza Duomo 12 - Padova

I dati verranno anticipati alla stampa in mattinata

CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 12 DI GIOVEDì 9 MAGGIO

Il Report 2018 curato dall’Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas diocesana di Padova verrà presentato giovedì 9 maggio 2019. L’appuntamento è alle ore 17.30 in Sala Barbarigo di palazzo Vescovile, ingresso da piazza Duomo 12 a Padova.

Il Report, giunto alla sesta edizione, ha quest’anno come titolo PERSONE, NON NUMERI. Oltre alla presentazione dei dati raccolti nel 2018 nei Centri di ascolto diocesano e vicariali e nei Servizi di Caritas Padova, il Report presenterà quest’anno anche il progetto di ricerca “Genitori di ‘seconda generazione’ e intercultura nella città” frutto della collaborazione tra Caritas, Migrantes, Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi e Università di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata). Ricerca che mira a dare continuità all’approfondimento sui dopo-scuola curato dall’Osservatorio nella scorsa edizione e a offrire un ulteriore contributo e un percorso formativo ai genitori nello stare accanto ai figli adolescenti.

Il programma prevede il saluto e l’intervento iniziale del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, cui seguirà l’introduzione ai lavori di don Luca Facco, direttore di Caritas Padova. La presentazione del Report sarà affidata a Daniele Salmaso, coordinatore dell’Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse. Quindi la presentazione del Progetto di ricerca da parte della d.ssa Margherita Cestaro, dottore in ricerca all’Università di Padova, cui seguiranno gli interventi di don Elia Ferro, direttore Ufficio diocesano di Pastorale dei Migranti (Migrantes) e don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi.

Il Report sarà successivamente disponibile all’indirizzo: www.caritaspadova.it

I dati del Report saranno anticipati alla stampa durante la CONFERENZA STAMPA in programma giovedì 9 maggio alle ore 12, in Sala San Francesco (piano terra) di Casa Pio X, in via Vescovado 29 a Padova.

Interverranno: don Luca FACCO, direttore Caritas Padova e Daniele SALMASO, coordinatore Osservatorio delle Povertà e delle Risorse.