Questa ‘benedetta’ domenica

La questione delle aperture domenicali, che tanto risalto sta avendo sulla stampa locale e nazionale in questi giorni, anche a fronte di alcune iniziative 'provocatorie', è da tempo argomento di riflessione per le comunità cristiane. «Il tema non va banalizzato ma affrontato in maniera consapevole, dati alla mano e con la capacità di guardare all'orizzonte europeo in cui oggi siamo inseriti» commenta don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova sul settimanale diocesano La Difesa del popolo di questa settimana. «Certo, l'analisi dell'aspetto economico ha il suo valore, ma non può essere disarticolata da un quadro più ampio in cui entra in gioco il rapporto tra valori e regole del vivere sociale. Anche perché, non dimentichiamolo, l'economia non è mai uno spazio neutro dal punto di vista etico».

Perciò, conclude don Cagol, «non si tratta di fare crociate che non appartengono al nostro stile di Chiesa».

A questo proposito, Pastorale sociale e del lavoro, Centro Toniolo e settimanale diocesano La Difesa del popolo hanno organizzato un incontro a più voci per mercoledì 21 novembre, alle ore 20.45, nella Sala Cardinal Callegari di via Curtatone e Montanara 4 a Padova (zona San Giuseppe).

La serata, che ha come titolo Questa 'benedetta' domenica. Valori e 'regole' per una buona festa. Voci a confronto, vedrà due interventi iniziali curati da don Giorgio Bozza (Questa 'benedetta' domenica. Lavoro chiama riposo) e Gianni Saonara (Valori e regole in gioco per una buona festa. Europa chiama Italia), cui seguirà un confronto guidato da Guglielmo Frezza, direttore de La Difesa del popolo, che vedrà la partecipazione di: Marta Dalla Vecchia, assessore al commercio del Comune di Padova; don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova; Nicola Rossi, presidente di Confesercenti Padova; Fernando Zilio, presidente Confcommercio Ascom Padova; Nicola Scattolin, rappresentante di Federdistribuzione; Gregorio Loreggian della segreteria generale Cisl Padova e Marco Ferrero, presidente di Legaconsumatori Acli.

Sarà un'occasione per uscire dagli slogan e affrontare il tema delle aperture domenicali in tutta la sua complessità dando voci a diverse posizioni e situazioni. L'incontro è aperto al pubblico.

CS 227/2012
Padova, 16 novembre 2012