Religioni e pace. Raimon Panikkar

L'ultimo appuntamento del percorso interculturale su Religioni, violenza e pace promosso dall'Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, mette al centro la figura del filosofo e teologo Raimon Panikkar (Barcellona 1918 - Tavertet 2010) che ha lasciato in eredità un'opera immensa e complessa, accessibile interamente solo sullo sfondo della sua biografia.
La giornata di studio è in programma venerdì 19 aprile, dalle 16 alle 19, nell'aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto, in via del Seminario 7 a Padova e vede gli interventi di Enrico Riparelli, docente di interculturalità e religione all'ISSR di Padova; Giangiorgio Pasqualotto, docente di Filosofia all'Università di Padova; Giuseppe Toffanello, docente di Grandi religioni all'ISSR di Padova.


L'appassionata ricerca di nuove vie del dialogo interreligioso e interculturale hanno portato Panikkar a peregrinare incessantemente tra Occidente e Oriente, tracciando percorsi di pensiero senz'altro inediti seppur non sempre lineari. Il filosofo richiama la necessità del dialogo interculturale per porre la basi di una vera conciliazione tra i popoli. 
Per Panikkar la pace non corrisponde tanto a una condizione politica o geo-strategica. Essa è una dimensione sia esteriore che interiore in relazione reciproca, soprattutto è attiva partecipazione al ritmo dell'Essere. La pace non è frutto di un'azione politica dell'uomo, di una sua conquista, ma dell'apertura a un dono: la sua natura più profonda è essere grazia, frutto dello Spirito Santo.
Se riflettere sulla pace equivale a indagare l'anima più profonda della natura e dell'uomo, se ne ricava che la pace nasce anche dalla contemplazione così come da una rivoluzione antropologica. Si rende perciò necessaria un'altra cosmovisione e una metanoia radicale dell'essere umano. Panikkar può allora concludere la sua meditazione su Pace e disarmo culturale con la sentenza: «Si vis pacem, para te ipsum».

L'incontro è aperto al pubblico.
Per ulteriori informazioni consultare la segreteria: 049 664116 ' segreteria@issrdipadova.it ' www.issrdipadova.it
ISSR di Padova, via del Seminario 7 - 35122 Padova

 
CS 99/2013
Padova, 18 aprile 2013

“”