Religioni, violenza, pace

 

Con il Dies Academicus, in programma mercoledì 21 novembre, dalle ore 16, in aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto,si apre ufficialmente l'anno accademico 2012-2013 dell'Istituto Superiore di Scienze religiose di Padova, che quest'anno pone a tema il confronto tra le religioni sui temi scottanti della violenza e della pace.
Una riflessione che nasce da una profonda conoscenza del Medio Oriente verrà offerta dalla relazione del rettore dell'Università Saint-Joseph di Beirut padre Salim Daccache s.j., che ha per titolo: Religioni violenza pace.
La contingenza della consegna della esortazione post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente nella recente vista di Papa Benedetto XVI in Libano e la perenne attualità dell'argomento sono propizi per conoscere da vicino la situazione mediorientale e l'implicanza delle religioni in contesto.
 
Il programma prevede alle ore 16 il saluto del preside della Facoltà Teologica del Triveneto don Roberto Tommasi e il direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di don Gaudenzio Zambon, quindi alle ore 16.30 la prolusione di padre Daccache, alle ore 17.30 il saluto del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo con la consegna dei diplomi per i titoli conseguiti nel 2012 e l'omaggio ai docenti emeriti.
 
Padre Salim Daccache, gesuita libanese, è rettore della Università Saint-Joseph di Beirut. Dopo gli studi all'Università Saint-Joseph ha conseguito il dottorato in Filosofia alla Sorbona e il dottorato in Scienze dell'educazione a Strasburgo. Insegna Filosofia e Teologia all'Università Saint-Joseph, dove è Preside della Facoltà di Scienze Religiose. Ha pubblicato monografie e articoli sulla storia del pensiero islamico, la spiritualità siriaca, i processi educativi, il dialogo interreligioso.
 
L'incontro è aperto al pubblico.
 
 
CS 230/2012
Padova, 19 novembre 2012

“”