Responsabili del bene comune per una nuova etica civile

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011-2012 della Formazione all'impegno sociale e politico (FISP) promossa da oltre 20 anni dalla Pastorale sociale della Diocesi di Padova. Tema dell'anno scolastico che prenderà avvio sabato 8 ottobre, realizzato da quest'anno, in collaborazione con la Fondazione Lanza, è Responsabili del Bene comune per una rinnovata Etica civile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre: la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 (Casa Pio X, via Vescovado 29, Padova, tel. 049-8771705).

 

La scuola sociopolitica (Formazione all'impegno sociale e politico) offre la possibilità di una formazione articolata per affrontare le questioni all'ordine del giorno sull'agenda politica e sociale, sia locale che nazionale e si propone come un luogo di formazione trasversale alle linee politiche, perseguendo l'obiettivo del Bene comune, come indicato dalla Dottrina sociale della Chiesa. La FISP si rivolge a quanti desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l'impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.) o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

La formazione prevede due anni e si articola attraverso tre attività, tra loro integrate e complementari:

-         la conoscenza (percorso base sui fondamenti e sulla Dottrina sociale della Chiesa, con lezioni frontali che introducono alla 'grammatica' della vita sociale nel primo anno e al pensiero sociale cristiano il secondo anno);

-         l'approfondimento tematico con dei moduli su temi fondamentali che si sviluppano ciclicamente: anno A - istituzione e politica, comunicazione, economia e lavoro ' anno B: democrazia e partecipazione, società e famiglia, salvaguardia dell'ambiente (sono previste lezioni frontali e incontri con testimoni ed esperti)

-         il lavoro di gruppo nella forma dei laboratori, per sperimentare concretamente alcune realtà territoriali e sviluppare metodi di analisi e di rielaborazione.

 

Le lezioni si svolgono sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19, a cadenza settimanale il primo mese e appuntamenti quindicinali a partire dal mese di novembre. Sono inoltre previsti due incontri di spiritualità nel periodo di Avvento e di Quaresima e un convegno aperto al pubblico, la mattina di sabato 5 novembre, sul tema Per una rinnovata etica pubblica: la società civile, a cui interverranno Mauro Magatti, docente di sociologia dell'Università Cattolica di Milano e Simone Morandini, della Fondazione Lanza, sarà presente anche il vescovo Antonio Mattiazzo.

 

Ulteriori informazioni: www.pastoralesociale.diocesipadova.it

SCHEDA

LE NOVITÀ DELLA PASTORALE SOCIALE DELLA DIOCESI

 

Anche quest'anno alcune novità significative nell'ampio ambito di lavoro della Pastorale sociale della Diocesi di Padova. Le elenchiamo di seguito suddividendole per settore.

 

FISP: FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO DELLA DIOCESI DI PADOVA

 

1)     la programmazione formativa vede una più stretta collaborazione con la Fondazione Lanza in particolare per quanto riguarda lo sguardo e l'approfondimento dell'etica civile

 

2)     due nuovi percorsi formativi integrativi del percorso biennale ' che rappresentano un modulo 'sette' della Scuola ' destinati a quanti già hanno completato il biennio di formazione sociopolitica, ad animatori e operatori della pastorale sociale e a quanti sono interessati ad un impegno amministrativo diretto. Questi i due percorsi:

 

a.      ANIMAZIONE DELLA PASTORALE SOCIALE, a cura della Formazione all'impegno sociopolitico della Diocesi di Padova. Si tratta di una proposta di formazione per persone intenzionate ad animare o operare sui temi di pastorale sociale, nelle comunità locali. Il percorso si struttura in cinque incontri programmati nel mese di novembre ' dicembre 2011.

b.     AMMINISTRAZIONE LOCALE, a cura del Centro Toniolo, che prevede alcune serate di approfondimento nei mesi di febbraio e marzo 2012. Si tratta di un modulo specialistico post Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico dove viene approfondita la figura dell'amministratore locale, soprattutto dal punto di vista delle competenze tecniche: elementi di diritto amministrativo, organi e atti comunali, piani urbanistici' Destinatari sono quindi sono i diplomati Fisp interessati all'impegno politico e amministrativo locale.

 

CENTRO TONIOLO (alla Zip)

 

1)     Il Centro Giuseppe Toniolo (Fondazione Achille Grandi) ha un nuovo direttore laico, si tratta di Maurizio Padovan, 31 anni, veneziano, laureato in Scienze politiche. Padovan, oltre ad essere direttore del Centro Toniolo della Diocesi di Padova è direttore della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico del Patriarcato di Venezia, e direttore dell'associazione Veneto Responsabile, rete regionale per la responsabilità sociale di impresa e di territorio e vice presidente di Acli Venezia.

2)     Il 6 giugno 2012, il Centro Toniolo di Padova festeggerà i 20 anni di vita e di attività. In vista di tale anniversario e della prossima beatificazione di Giuseppe Toniolo, il Centro proporrà una serie di approfondimenti sul tema del futuro del lavoro nella nostra regione.

 

 

CS 195/2011

Padova, 28 settembre 2011

“”