Rito dell’elezione per 39 catecumeni in Cattedrale

Domani, 22 febbraio, mercoledì delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima. Il vescovo mons. Antonio Mattiazzo, in Cattedrale, a Padova, alle ore 21, presiederà la Liturgia delle ceneri e il Rito dell'elezione o dell'iscrizione del nome per 39 catecumeni della Diocesi di Padova (altri tre adulti e otto bambini celebreranno il rito nelle loro parrocchie la prima domenica di Quaresima). Il rito di elezione dei catecumeni segna il passaggio al periodo che precede i sacramenti dell'Iniziazione cristiana ' Battesimo, Cresima, Eucaristia ' che sarà ricevuto dai catecumeni durante la prossima Veglia di Pasqua nelle loro parrocchie d'origine.

In questa Quaresima saranno quindi 50 i nuovi eletti: 30 femmine e 20 maschi. Tra loro ci sono sei italiani, gli altri sono di diversa nazionalità e provengono da: Albania, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Camerun, Cuba, Etiopia, Ghana, Mauritania, Nigeria, Sri Lanka, Sudafrica, Thailandia, Togo, Ucraina, Vietnam e Zambia. L'età dei catecumeni adulti varia dai 19 ai 50 anni con una forte incidenza della fascia 30-45 anni.

Il rito dell'elezione è antico, risale alla fine del III secolo e si pone all'inizio della Quaresima, tempo di purificazione per gli eletti. Questo tempo richiama infatti i quaranta giorni del digiuno di Gesù nel deserto, ma anche i quaranta anni nel deserto del popolo ebraico. Con questo 'gesto' la Chiesa si assume la responsabilità dell'idoneità della persona a ricevere i sacramenti.

Il rito prevede che ciascun catecumeno si presenti con il proprio padrino o madrina davanti al vescovo che li interpella sulla loro intenzione di accedere ai sacramenti dell'Iniziazione cristiana, quindi i candidati giunti vicino alla cattedra del Vescovo, dichiarano il loro nome e vengono brevemente presentati dal responsabile del Servizio diocesano per il Catecumenato. Successivamente, alla presenza del notaio della Curia, fanno l'iscrizione del loro nome tra gli eletti ai sacramenti pasquali, nella prossima Veglia pasquale.

CS 49/2012

Padova, 21 febbraio 2012