Sei preti novelli

Domenica 5 giugno, solennità dell'Ascensione del Signore, alle ore 17, in Cattedrale, il vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo, ordinerà sei nuovi presbiteri per la diocesi di Padova.

Gli ordinandi, che in occasione della loro ordinazione hanno scelto una frase del vangelo dell'Ascensione: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28,19) sono: Roberto Balzan, 53 anni, della parrocchia di Calvene (Vi); Mattia Callegaro, 24 anni, della parrocchia di Arquà Petrarca; Vincenzo Cretella, 26 anni, della parrocchia di san Lorenzo di Abano Terme; Davide Galiazzo, 47 anni, della parrocchia di Vigonza; Enrico Luigi Piccolo, 32 anni, della parrocchia di san Sebastiano di Thiene (VI); Mirco Zoccarato, 36 anni, della parrocchia di Taggì di Sotto.

L'ordinazione sarà preceduta, sabato 4 giugno, alle 21, nella chiesa del Seminario, da una veglia di preghiera per i nuovi preti, a cui sono invitati in particolare le comunità di origine e di servizio e i giovani della scuola di preghiera.

I profili dei sei candidati:

Roberto Balzan, nato il 15 febbraio 1958, è originario della parrocchia di Calvene, ha un fratello, Gianni, e una sorella, Barbara, più giovani. Ha frequentato l'Istituto tecnico commerciale 'A. Ceccato' a Thiene. Dopo il servizio militare, ha cominciato a lavorare e, dopo 26 anni di lavoro in una cartiera, ha lasciato il lavoro ed è entrato in seminario Maggiore. Durante la formazione, ha prestato servizio nelle comunità di Enego, Zugliano e San Filippo Neri in Padova, ha svolto la pastorale della carità a Casa Santa Chiara. Quest'anno ha svolto il ministero diaconale nella comunità di origine, Calvene.

Mattia Callegaro, nato il 21 luglio 1986, è originario della parrocchia Santa Maria Assunta di Arquà Petrarca. Primo di tre fratelli, è entrato in seminario Minore in seconda media, ha frequentato il liceo scientifico della comunicazione 'Maria Ausiliatrice' a Padova e nel 2005, dopo la maturità scientifica, ha continuato il suo percorso vocazionale in seminario Maggiore. Durante la formazione in seminario, ha prestato servizio nelle comunità del Santissimo Redentore di Monselice e del Sacro Cuore di Torreglia e come volontario nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella comunità di Sant'Antonino di Mejaniga.

Vincenzo Cretella, nato il 10 aprile 1985, è originario della parrocchia di San Lorenzo in Abano Terme. Primo di due fratelli, ha frequentato il liceo scientifico 'E. Fermi' a Padova e nell'ottobre 2004, dopo la maturità scientifica, è entrato a Casa Sant'Andrea e l'anno successivo in seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Santa Giustina in Colle e di Montà e come volontario nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale come educatore delle superiori in seminario Minore e i fine settimana nella comunità di Fossò.

Davide Galiazzo, nato il 30 giugno1963, è originario della parrocchia di Vigonza e ha una sorella più giovane. Dopo aver conseguito la maturità di perito meccanico all'istituto tecnico 'G. Marconi' a Padova, si è laureato in ingegneria meccanica a Padova nel 1993. Per 12 anni ha lavorato nel settore metalmeccanico; infine, è entrato in seminario Maggiore il 3 novembre 2005. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Vigonza e Sandon. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella propria comunità d'origine, Vigonza.

Enrico Luigi Piccolo, nato il 17 febbraio 1979, è originario della parrocchia di San Sebastiano in Thiene (Vi). Figlio unico, ha frequentato l'Istituto tecnico agrario 'A. Trentin' di Lonigo (VI). Successivamente si è laureato in agraria all'Università degli studi di Padova e nel 2004 è entrato a Casa Sant'Andrea. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Tencarola e Sant'Agostino di Albignasego. Ha compiuto il servizio di carità nell'ospedale civile di Padova, seguito da padri Camilliani. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella parrocchia di Valdobbiadene (Tv).

Mirco Zoccarato, nato il 30 settembre 1974, è originario della parrocchia di Taggì di Sotto. Terzo di tre fratelli, dopo aver lavorato per 14 anni come tipografo e grafico pubblicitario, ha frequentato l'istituto 'Scarcerle' a Padova per conseguire il diploma di maturità, ed è entrato nella comunità vocazionale di Casa Sant'Andrea nel 2005. Durante la formazione in seminario Maggiore ha prestato servizio nelle comunità dei Santi Angeli Custodi alla Guizza e di Pove del Grappa e, come pastorale della carità, nell carcere circondariale di Padova. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella comunità dei Santi Angeli Custodi alla Guizza.

CS 146/2011

Padova, 3 giugno 2011