Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Inizia domani la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2104) che quest'anno ha come filo conduttore il versetto della Prima lettera ai Corinzi «Cristo non può essere diviso!» (1Cor 1,1-17).

Dopo gli appuntamenti preparatori dei giorni scorsi (la conferenza di Paolo Ricca sulla Sapienza di Qohelet, il convegno ecumenico dedicato al documento Dal conflitto alla comunione e la giornata del dialogo cristiano-ebraico) la Settimana, oltre alle celebrazioni e agli appuntamenti di preghiera quotidiani al Santuario di San Leopoldo (piazzale Santa Croce a Padova), vede tre altri appuntamenti significativi.

Si comincia domani, sabato 18 gennaio, alle ore 20.45, con il concerto Armonia di voci al teatro del Santuario di San Leopoldo, che vede la partecipazione di cori e voci di Chiese cristiane e della Comunità ebraica.

Quindi martedì 21 gennaio, alle ore 20.30, nella parrocchia ortodossa romena (chiesa di San Gregorio in via Vigonovese 71), la Comunità ortodossa romena curerà i Vespri ortodossi.

Infine, venerdì 24 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco, il vescovo Antonio Mattiazzo presiederà la Preghiera ecumenica diocesana che vede la partecipazione dei rappresentanti di altre Chiese cristiane.

Da domani inizieranno gli appuntamenti di preghiera, nel Santuario di San Leopoldo: per tutta la settimana si celebrerà l'Eucaristica (tranne mercoledì 22 che ci sarà la liturgia orientale dei Vespri). Ad aprire la settimana sarà, domani sabato 18 gennaio, alle ore 18, la messa presieduta da mons. Franco Costa, vicario episcopale per la Catechesi; sono particolarmente invitate scuole cattoliche, Agesc, Fidae .

Domenica 19 gennaio, alle ore 18, mons. Paolo Doni, vicario generale, presiede la celebrazione con la partecipazione di Azione cattolica, Meic e Società San Vincenzo.

Lunedì 20 gennaio, alle ore 18.30, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Lucio Guizzo, partecipano Comunione e liberazione, Associazione Murialdo, Cursillos di cristianità, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Movimento carismatico Assisi.

Martedì 21 gennaio, alle ore 18.30, mons. Giuseppe Padovan, vicario episcopale per la vita consacrata, presiederà l'Eucaristia per religiosi/e, istituti di vita consacrata, Ordine francescano secolare e Gioventù francescana.

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 18.30, padre Gheorghe Liviu Verzea, presiede la liturgia orientale dei Vespri, sono invitati Equipe Notre Dame, Incontro matrimoniale, Cif, Ucai, Siem, Acli, Fuci.

Giovedì 23 gennaio, alle ore 18.30, don Giampaolo Dianin, rettore del seminario Maggiore, presiede la liturgia per i seminaristi della Diocesi, Serra Club e Movimento per la vita.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 18.30, don Giuliano Zatti, direttore dell'Istituto San Luca presiede la liturgia eucaristica a cui partecipano Neocatecumenali, Associazione cattolica operatori sanitari, Mac, Centro volontari sofferenza, Unitalsi, Associazione Guide e Scout cattolici italiani e d'Europa, Movimento adulti Scout cattolici italiani, Regnum Christi.

Infine sabato 25 gennaio, alle ore 18, mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per l'apostolato dei laici, presiederà l'eucaristia a cui partecipano Focolari, Comunità di Sant'Egidio, Rinnovamento nello Spirito e Nuovi orizzonti.

Inoltre nel territorio diocesano sono state organizzate tre momenti di preghiera per l'unità dei cristiani con il seguente calendario:

Lunedì 20 gennaio, ore 20.30, nella parrocchia di Limena, veglia di preghiera con il vicariato di Limena. Partecipano: padre Liviu Verzea (ortodosso romeno), Caterina Griffante (valdese), Franco Evangelisti (avventista), Bernd Prigge (luterano), don Paolo Scalco (cattolico).

Martedì 21 gennaio, ore 20.30, vespri ortodossi (a cura della parrocchia ortodossa romena) c/o parrocchia ortodossa romena, via Vigonovese 71 a Padova

Mercoledì 22 gennaio, ore 21, nella parrocchia di Meggiaro, veglia di preghiera per il vicariato di Este. Partecipano: un rappresentante ortodosso romeno, un rappresentante luterano, don Giovanni Brusegan (cattolico)

Una Settimana densa di appuntamenti e il vescovo Antonio, in questi giorni in missione in Thailandia, proprio oggi, incontrando i fidei donum che operano nella parrocchia di San Francesco di Lamphun, tra cui il diocesano don Attilio de Battisti, ha ricordato l'impegno di preghiera della prossima settimana con queste parole: «Iniziamo questa Settimana dell'unità dei cristiani con la nostra unità. Nell'ecumenismo bisogna valorizzare l'altro, anche la comprensione, ci vuole una profonda spiritualità, una conversione continua. Voi siete un segno della nostra Chiesa triveneta, faccia parte della vostra spiritualità lo stile della comunione per superare le fatiche in vista di una testimonianza che è annuncio visibile dell'amore del Padre. Maria vi accompagni in questo vostro e nostro cammino».

CS 11/2014
Padova, 17 gennaio 2014