Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Da domani venerdì 18 gennaio a venerdì 25 gennaio la Chiesa celebra e vive la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Filo conduttore di quest'anno, è il versetto del profeta Michea (6,6-8) «Quel che il Signore esige da noi».

In preparazione alla Settimana di preghiera, lo scorso sabato, si è svolto il convegno ecumenico dedicato alla recezione del Concilio Vaticano II nel cammino ecumenico, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e motivato e le relazioni del teologo cattolico Carlo Molari e del teologo valdese Paolo Ricca.

Da domani inizieranno gli appuntamenti di preghiera, nel Santuario di San Leopoldo: per tutta la settimana si celebrerà l'Eucaristica (tranne mercoledì 23 che ci sarà la liturgia orientale dei Vespri). Ad aprire la settimana sarà, domani venerdì 18 gennaio, alle ore 18.30, la messa presieduta da don Giorgio Bezze, direttore dell'Ufficio per la catechesi e l'evangelizzazione della Diocesi di Padova; sono particolarmente invitate le scuole cattoliche, Agesc, Fidae e Neocatecumenali.
Sabato 19 gennaio, alle ore 18.00, mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per l'apostolato dei laici, presiederà l'Eucaristia a cui parteciperanno i Focolari, la Comunità Sant'Egidio, il Rinnovamento nello Spirito.
Domenica 20 gennaio, alle ore 18, mons. Paolo Doni, vicario generale della Diocesi di Padova, presiede la celebrazione con la partecipazione del Meic e della Società San Vincenzo.
Lunedì 21 gennaio, alle ore 18.30, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Lucio Guizzo,partecipano Comunione e liberazione, Associazione Murialdo, Cursillos di cristianità, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Movimento carismatico Assisi.
Martedì 22 gennaio, alle ore 18.30, il vicario episcopale per la vita consacrata, mons. Giuseppe Padovan, presiede la messa per religiosi/e, istituti di vita consacrata e ordine francescano secolare.
Mercoledì 23 gennaio, padre Gheorghe Liviu Verzea, presiede la liturgia orientale dei Vespri, sono invitati Equipe Notre Dame, Incontro matrimoniale, Cif, Ucai, Siem, Acli, Fuci.
Giovedì 24 gennaio, don Giampaolo Dianin, rettore del seminario Maggiore, presiede la liturgia per i seminaristi della Diocesi, Casa Sant'Andrea, Serra Club e Movimento per la vita.
Infine venerdì 25 gennaio, don Giancarlo Ceccato presiederà l'eucaristia per l'Associazione cattolica operatori sanitari, Mac, Centro volontari sofferenza, Unitalsi, Associazione Guide e Scout cattolici italiani e d'Europa, Movimento adulti Scout cattolici italiani, Regnum Christi.

Tra gli appuntamenti che accompagnano la Settimana di preghiera si segnalano inoltre:

·      sabato 19 gennaio, alle ore 20.45, nel Santuario di San Leopoldo, il concerto Cantando insieme Le lodi del Signore, con la partecipazione di cori e voci di Chiese cristiane e della Comunità ebraica (ingresso libero);
·      martedì 22 gennaio, alle ore 21, nella chiesa metodista di corso Milano 6 a Padova, la preghiera ecumenica;
·      giovedì 24 gennaio, alle ore 20.30, nella parrocchia ortodossa romena (chiesa San Gregorio), i Vespri ortodossi
·      venerdì 25 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco a Padova, conclusione della Settimana con la preghiera ecumenica diocesana presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo e la partecipazione dei rappresentanti delle altre chiese.

CS 11/2013
Padova, 17 gennaio 2013