Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Concerto d'organo, veglia ecumenica e concerto ecumenico

Si sta celebrando in questi giorni la Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani, che quest'anno ha come tema 'Essere riuniti nella tua mano' (Ezechiele 37,17).
Oltre alle celebrazioni eucaristiche quotidiane alle ore 18 e alla Liturgia ortodossa dei Vespri (mercoledì 21 gennaio) a San Leopoldo, la Settimana di preghiera vede altri appuntamenti messi in calendario dalla Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Padova.
In particolare:

Giovedì 22 gennaio, alle ore 21 nella chiesa del Collegio Don Nicola Mazza, (Via Savonarola 176) a Padova, si terrà il CONCERTO D'ORGANO con il maestro Pierdamiano Peretti che proporrà musiche di Buxtehude, Bach, Berio, Peretti.

Venerdì 23 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco a Padova il vescovo mons. Antonio Mattiazzo presiederà la PREGHIERA ECUMENICA DIOCESANA, a cui sono invitati i rappresentanti delle altre chiese cristiane.

Infine, sabato 24 gennaio, alle ore 20.45, nel Santuario di San Leopoldo, CONCERTO ECUMENICO dal titolo 'Cantando insieme le Lodi del Signore', con la partecipazione di padre Gheorghe Liviu Verzea della Chiesa ortodossa romena, padre Vasilij Scestovskij della Chiesa ortodossa moldava, padre Mariusz Michalik della Chiesa ucraina bizantina greco ortodossa, i monaci benedettini di Santa Giustina, il coro parrocchiale del Sacro Cuore di Abano diretto dal maestro Paolo Pandolfo e i soprani Rie Abe e Akiko Kimura. Dirige Cristina Antonini.

comunicato stampa 13/09
Padova, 21 gennaio 2009