Solennità del Corpus Domini

Santa messa in Cattedrale e processione Eucaristica per le via della città
 
Domenica 14 giugno, solennità del Corpus Domini (Santissimo Corpo e Sangue di Cristo), alle ore 18 in Cattedrale a Padova, il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica cui seguirà la processione eucaristica per le vie della città.
Il corteo processionale uscirà verso le ore 19 dalla Cattedrale e seguirà il seguente itinerario: piazza Duomo, via Monte di Pietà, piazza dei Signori, via San Clemente, piazza della Frutta, via Oberdan, via VIII febbraio, via San Canziano, piazza delle Erbe, via Manin, piazza Duomo.
La conclusione è prevista per le ore 20 in Cattedrale.

Il Corpus Domini è una delle principali solennità dell'anno liturgico; viene celebrata la seconda domenica dopo Pentecoste. Fu istituita l'8 settembre 1264 da papa Urbano IV con la Bolla Transiturus de hoc mundo.
In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, l'Ostia consacrata durante la celebrazione eucaristica ed esposta ai fedeli per l'adorazione di Gesù Cristo vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.
 
 
comunicato stampa 147/2009
Padova, 12 giugno 2009
“”