The Road di John Hillcoat

Prosegue lunedì 11 novembre con il secondo appuntamento la rassegna 'Un filosofo al cinema'  accompagnata dalla conferenza filosofica. Tema del giorno è il binomio 'bellezza e scienza'.

Alle ore 17.45 viene proposto alla Multisala ' MPX di via Bonporti 22 a Padova, il film The Road di John Hillcoat, seguito dalla conversazione con il filosofo Umberto Curi. In serata, alle ore 21, conferenza filosofica con Michele Di Francesco, docente di Filosofia della scienza allo Iuss di Pavia e Silvano Petrosino, docente di Filosofia morale all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

THE ROAD

di John Hillcoat

Dal romanzo di Cormac McCarthy. Un padre e un figlio attraversano l'America distrutta e nella morsa del gelo. Il loro viaggio li porta verso sud, verso un clima migliore, sebbene non sappiano cosa li attende là. Per difendersi nel loro viaggio hanno solo una pistola e come bagaglio gli abiti che hanno addosso e un sacco di cibo avanzato.

Michele Di Francesco si occupa di filosofia della mente e dei fondamenti filosofici delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione alla natura dell'io e della coscienza. Tra i suoi libri figurano La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? (2012), Che fine ha fatto l'io (2010), La coscienza (2005), L'io e i suoi sé. Identità personale e scienza della mente (1998).

Silvano Petrosino affronta i vari orientamenti della filosofia francese contemporanea, dedicando in particolare studi all'opera di Lévinas e Derrida. Tra i suoi libri recenti: Jacques Derrida. Per un avvenire al di là del futuro (2009), Capovolgimenti. La casa non è una tana, l'economia non è il business (2008), Abitare l'arte. Heidegger, la Bibbia, Rothko (2011), Soggettività e denaro. Logica di un inganno (2012).

Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche è la doppia proposta promossa da Centro giovanile Antonianum, Facoltà Teologica del Triveneto, Filosofia di Vita ' Dialogo tra buonsenso e ragione, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Istituto Aloisianum, Istituto italiani per gli studi filosofici, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, con la supervisione del filosofo Umberto Curi. Si avvale inoltre del supporto del Comune di Padova, Caffè Pedrocchi e APS Advertising.

Tema dell'edizione 2013: la bellezza, abbinata di lunedì in lunedì con l'arte, la scienza, la religione e l'etica.

Biglietto per la proiezione: intero ' 5 - ridotto studenti ' 4,50

La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Si raccomanda la puntualità nell'accesso in sala.

I prossimi appuntamenti:

Bellezza e religione ' lunedì 18 novembre con il film Lourdes di Jessica Hausner e il confronto serale tra Giorgio Bonaccorso, docente di Scienze liturgiche all'Istituto di liturgia pastorale di Padova e Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica all'Università di Padova.

Bellezza ed etica ' lunedì 25 novembre con il film American Beauty di Sam Mendes e la conferenza filosofica tra Laura Boella, docente di Filosofia morale all'Università di Milano e Remo Bodei, docente di Storia della filosofia all'Ucla di Los Angeles.

MPX - Multisala Pio X

via Bonporti, 22 ' (zona Duomo) Padova