Torna IL BENE DI TUTTI: PARLIAMONE! Rubrica in onda su BluRadioVeneto dedicata ai temi della Dottrina Sociale della Chiesa

Al termine della pausa estiva BluRadioVeneto torna ad occuparsi della Dottrina Sociale della Chiesa. Dopo le repliche di luglio e di agosto ricomincia Il bene di tutti: parliamone!, striscia settimanale curata dall'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova condotta da Andrea Canton, in onda anche quest'anno ogni martedì alle 18.25 e in replica il mercoledì mattina alle 6.25 e la domenica, prima della santa messa, alle 9.45.

L'appuntamento con la Dottrina Sociale della Chiesa riparte con tre puntate introduttive in compagnia di don Marco Cagol, delegato per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova.

È la persona al centro della Dottrina Sociale: non può esistere società senza il valore di ogni singolo individuo. Ma chi è l'individuo? Quali sono i suoi diritti? Quali i suoi doveri secondo l'insegnamento della Chiesa? Se ne parla martedì 25 settembre.

La Dottrina Sociale può servire come strumento per capire quello che nel mondo è su misura e a servizio del bene dell'uomo e ciò che invece lo rende schiavo e lo condanna? Nella puntata di martedì 2 ottobre i principi dell'insegnamento del Magistero in campo sociale: il loro scopo e il loro senso più profonde.

Martedì 9 ottobre, infine, con don Marco Cagol una lettura dell'ultimo documento in campo sociale, la Caritas in Veritate. A partire dall'enciclica di Benedetto XVI, ci si interrogherà sulla visione di società che la Chiesa può offrire al nostro tempo.

Al termine di queste puntate introduttive, la trasmissione tornerà a dialogare con gli esperti e con i testimoni della politica, dell'economia e della società civile protagonisti del Nordest, alla costante ricerca del bene comune insieme a tutti gli uomini di buona volontà.

Le puntate de 'Il bene di tutti: parliamone' (frequenze 88.70, 94.60) sono disponibili dopo la loro messa in onda sul sito bluradioveneto.it e in podcast sul sito della Pastorale Sociale e del Lavoro www.pastoralesociale.diocesipadova.it

Per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it.

CS 173/2012
Padova, 18 settembre 2012