Un attimo di pace – Avvento 2013

Dopo la positiva ' e sorprendente per i risultati ' esperienza della scorsa Quaresima torna anche per il tempo di Avvento il progetto UN ATTIMO DI PACE, sollecitato e voluto dal vescovo Antonio, che nello stesso messaggio di Avvento rilancia: «Con l'Avvento riprendiamo l'iniziativa 'Un attimo di pace'. È una proposta intesa a vivere questo tempo con intensità spirituale e a scoprire il senso bello e profondo della presenza di Cristo».

Un Attimo di Pace è una proposta mista che accanto a occasioni di incontro, visite culturali e artistiche, colloqui personali, concerti, teatro, momenti di preghiera, di silenzio, di contemplazione, utilizza le molte potenzialità offerta dalla rete e dai social network per aprire un contatto e una comunicazione con chi è alla ricerca di una dimensione spirituale personale, in particolare quegli adulti che non sempre sono a loro agio nelle proposte 'tradizionali' e sentono l'esigenza di un incontro, di un tempo o di uno spazio di pace.

Il progetto, strutturato e coordinato dall'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, vede la collaborazione di numerose realtà che compongono la Chiesa padovana: i Gesuiti di Padova, i Frati minori conventuali della basilica del Santo, le Collaboratrici apostoliche diocesane, la Pastorale cittadina di Padova, il Centro universitario di via Zabarella, la casa di spiritualità Villa immacolata, l'équipe diocesana Arte e catechesi e il gruppo Pietre vive.

Ogni giorno del tempo di Avvento saranno disponibili riflessioni in formato testo e in podcast che raggiungeranno quanti si iscrivono attraverso il sito www.unattimodipace.it

Le riflessioni sono curate dall'équipe coordinata da Michele Visentin, che vede partecipi: Barbara Mazzocchin, Sara Zago, Laura Decual, Federica Carpanese, Francesca Pierimarchi, Giorgia Andreatta e i gesuiti Paolo Bizzeti, Nicola Gobbi e Guido Bertagna. Le meditazioni domenicali sono proposte dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo.

Una collaborazione con Aps Holding permette la diffusione del calendario di appuntamenti del progetto Un Attimo di Pace su tutto il circuito multimediale della mobilità padovana (tram, autobus, monitor') e il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni favorisce una distribuzione capillare delle proposte di ascolto curate dalle Collaboratrici Apostoliche diocesane all'Ospedale Sant'Antonio di Padova.

Confermate le impostazioni della prima edizione ' frammenti giornalieri di meditazione che verteranno in particolare sul tema della fragilità, con riferimento in questa edizione a quella del bimbo che nasce ' UN ATTIMO DI PACE Avvento 2013 si arricchisce di alcune sostanziali novità anche dal sapore 'internazionale'.

La prima è la possibilità di ricevere via SMS il frammento quotidiano, grazie alla collaborazione con l'Ufficio nazionale Comunicazioni sociali della CEI che ha riconosciuto l'originalità e la validità pastorale del progetto. Al costo una tantum di 3 euro si potrà accedere al servizio per tutto il tempo di Avvento.

Una seconda novità riguarda la versione internazionale, in lingua inglese, di Un Attimo di Pace, con il sito amomentofpeace.org nato dal riscontro di molti contatti provenienti dall'estero durante l'esperienza della Quaresima.

Terza novità: il tema della fragilità collegata al bimbo che nasce e a tutte le fragilità che riguardano l'infanzia vedrà dei collegamenti con due realtà significative che scambieranno notizie e messaggi e sottolineeranno la potenzialità della debolezza proprio nell'esperienza quotidiana di adulti a contatto di bimbi sofferenti' che ti cambiano la vita!

A Betlemme il Caritas Baby Hospital delle suore Elisabettine e la comunità di Beit Jala con la casa famiglia per bambini disabili 'Hogar Nino Dios' seguita da don Mario Cornioli e dalle Suore del Verbo incarnato; a New York la comunità cristiana della chiesa di Nostra Signora di Pompei seguita dallo scalabriniano padre Walter Tonelotto.

Accanto a questo un calendario denso di opportunità e di incontri in cui la ricerca di una dimensione spirituale si declina con le arti, la scienza, le emozioni, la relazione'

Teatro con lo spettacolo vincitore dei Teatri del Sacro 2013: Secondo Orfea, quando l'amore fa miracoli; Arte con le visite guidate a quattro 'luoghi' che conservano cicli artistici dedicati alla Vergine Maria ' Basilica del Santo, Scuola della Carità, Battistero, Cripta della Cattedrale; Scienza con le Armonie Cosmiche proposte al Planetario; e ancora concerti e Spazi di Pace con le chiese aperte in città dove trovare momenti di incontro, di dialogo, di ascolto, di meditazione' in varie ore del giorno.

Infine un momento speciale per le donne in attesa di un bimbo: domenica 22 dicembre alle ore 16.15 circa, al termine della visita alla Cripta della Cattedrale, il vescovo Antonio benedirà tutte le mamme in attesa.

Il tutto con un riferimento privilegiato: www.unattimodipace.it e le numerose formulazioni 'social' che la rete propone per concedersi un attimo di pace!

Il frammento di riflessione sul vangelo del giorno di Un Attimo di Pace sarà inoltre trasmesso quotidianamente da tutte le radio del circuito INBLU, diffuse sull'intero territorio nazionale.

CS 282/2013
Padova, 29 novembre 2013