Un Attimo di Pace ‘ Avvento propone visite guidate, concerti e spazi di pace

Proseguono nel weekend gli appuntamenti della proposta 'Un Attimo di Pace ' Avvento. Oltre alla possibilità di ricevere quotidianamente un 'frammento' di riflessione sul Vangelo del giorno (via sms, email ecc.) queste le iniziative in programma:

Visita al Battistero

Domenica 8 dicembre ' alle ore 15, 16 e 17

Iscrizioni sul sito: www.unattimodipace.it

Ha quasi novecento anni, più antico della Cattedrale che gli sorge affianco. Il Battistero di Padova, eccellente esempio di architettura romanica, è noto soprattutto per gli affreschi che ne ricoprono l'interno, realizzati da Giusto de' Menabuoi verso la fine del '300.

Un Attimo di Pace, grazie al sostegno del gruppo di giovani guide 'Pietre Vive', propone una domenica pomeriggio a contatto con uno dei tesori più antichi dell'arte padovana.

L'appuntamento è per domenica 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione. Grazie ai volontari di 'Pietre Vive' i partecipanti potranno immergersi nel Mistero raffigurato con tinte vivissime dagli affreschi dominati dal Cristo Pantocratore e sulla Vergine, accompagnata da schiere di santi che, nel Natale, dà la vita alla Salvezza del mondo.

La visita si terrà nel pomeriggio, in tre turni: ore 15, ore 16 e ore 17. Al momento dell'iscrizione, sul sito www.unattimodipace.it, sarà necessario indicare, compatibilmente alla disponibilità dei posti, la propria preferenza d'orario. Sarà richiesto a ogni visitatore un contributo di 2', da versare al momento della visita.

Per quanto riguarda gli Spazi di pace una quindicina di chiese della città di Padova sono aperte tutto il giorno, anche in pausa pranzo: San Gaetano, Sant'Andrea, Carmine, Immacolata, Scoletta del Carmine, San Nicolò, San Francesco, San Daniele, Madonna della Salute, Santa Margherita, Sant'Antonio abate, Santa Caterina, Servi, Santa Sofia, Santa Maria ad Nives, San Canziano e San Massimo.

Tra gli appuntamenti collaterali al progetto si segnalano in città:

Sabato 7 dicembre:

alle ore 21, nella chiesa di Sant'Andrea, concerto di musiche per coro, organo e quartetto di corni

alle ore 21, nella chiesa di Santa Caterina, Laudemus Virginem, musica sacra a lode della Vergine Maria con il coro SOL LA RE e il coro San Marco

Domenica 8 dicembre

alle ore 17, nella chiesa di Sant'Andrea, concerto d'organo del maestro Filippo Turri

Tutto il programma e le iniziative del progetto su www.unattimodipace.it

CS 289/2013
Padova, 6 dicembre 2013