Un attimo di pace. Per l’ultimo giorno di pontificato di papa Benedetto XVI uno spazio per riflessioni commenti e preghiere

'Un attimo di pace' il progetto per la Quaresima 2013 realizzato dall'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova su indicazione del vescovo mons. Antonio Mattiazzo, propone per domani, giovedì 28 febbraio ' ultimo giorno di pontificato di Benedetto XVI ' un'opportunità nuova di interazione.

Oltre alla possibilità di inviare al sito le proprie intenzioni di preghiera, sarà attivata infatti ' solo per domani ' la possibilità ' tramite una finestra Scribblelive ' di inserire e proporre riflessioni e pensieri rivolti a papa Benedetto XVI, nel giorno che lascia il ministero petrino per continuare a seguire la Chiesa nella preghiera e nella meditazione.  Una particolare sezione sarà dedicata alle fotografie che i giovani della diocesi hanno scattato in occasione delle giornate mondiali della gioventù. Foto, commenti e preghiere possono essere pubblicati, anche direttamente dai propri profili Facebook e Twitter sul sito www.unattimodipace.it oppure inviati all'email info@unattimodipace.it

Intanto prosegue la proposta via rete, televisione e radio della riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno. Occasione per trovare 'un attimo di pace' nella propria giornata.

Ad oggi sono più di 15.000 gli iscritti al newsletter di 'Un attimo di pace', 6.500 le pagine visitate quotidianamente sul sito, 1.000 i 'Mi piace' sul profilo Facebook, oltre una settantina i followers di Twitter, 14.500 sino ad oggi le visite al sito effettuate da cellulari e dispositivi mobili, 52 i paesi del mondo da cui è stato raggiunto il sito nei primi 10 giorni di attività. Gli utenti si fermano sul sito, in media, oltre 3 minuti, segnale che indica come la quasi totalità di chi accede legga la riflessione quotidiana.

“”Un attimo di Pace”” in versione podcast viene trasmesso ogni giorno anche dalla radio diocesana di Lodi ed è molto seguito fuori diocesi: un nutrito gruppo di giovani di Reggio Calabria, ad esempio, lo sta usando come percorso di spiritualità per la Quaresima.

Dopo il successo della visita alla Basilica del Santo della scorsa settimana e l'overbooking per le due serate al Planetario di venerdì 7 e venerdì 14 marzo, il prossimo appuntamento con l'arte - all'interno del progetto Un attimo di pace - sarà domenica 17 marzo (dettagli saranno comunicati a breve) con la visita della Scuola della Carità (alle ore 15 e alle ore 16), di via San Francesco 61 a Padova, e al prezioso ciclo di affreschi quattrocenteschi di Dario Varotari raffiguranti la vita della Vergine.

Si ricorda inoltre che le meditazioni quotidiane sono disponibili in rete all'indirizzo www.unattimodipace.it e

-       via radio, sintonizzandosi sul BluRadioVeneto (FM 88.7 ' 94.6) con i seguenti orari: da lunedi a venerdi - 8.15, 12.25, 18.12 sabato - 9.30, 14.25, 18.12 domenica - 7.40, 9.30, 14.25, oppure in streaming dal sito bluradioveneto.it

-       via tv grazie a Telechiara, canale 14 del digitale terrestre, che ogni giorno alle ore 7.25, 16 e 23.25 proporrà la videolettura delle meditazioni: anche il vescovo, a cui sono affidate le meditazioni della domenica, sarà in video.

CS 48/2013
Padova, 27 febbraio 2013