UNA QUARESIMA LIBERA DAL GIOCO D’AZZARDO E RICCA DI VITA PASQUALE

Il gioco d'azzardo è una piaga sociale, a ribadirlo negli ultimi mesi sono state varie voci, sia del mondo civile e sociale che ecclesiale, anche con mobilitazioni e manifestazioni pubbliche rilevanti.

Su questo fronte si sta muovendo anche la Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale sociale della Diocesi di Padova, che per la Quaresima ha proposto alle comunità un appello per «liberarci dalla piaga sociale e umana del gioco d'azzardo», di cui è animatore e capofila don Adriano Sella.

Di seguito il testo dell'appello:

Impegniamoci, a partire da questa quaresima, a fare nostre alcune prassi quotidiane che  possono liberarci dalla piaga sociale e umana del gioco d'azzardo, in modo da rendere la vita, sia dei giocatori patologici e sia dei cittadini, libera da questa forma di oppressione e schiavitù, pur salvaguardando l'importanza del gioco come dimensione umana importante.

Per cui, proponiamo alle nostre comunità cristiane quattro percorsi giornalieri possibili a tutti:

1.             Avere il coraggio di dire no al gioco d'azzardo: sì al gioco ma un grande no al gioco d'azzardo (per questo è più corretto parlare di azzardopatia e non di ludopatia). L'appello viene rivolto a tutti coloro che si stanno avvicinando al gioco d'azzardo, oltre a quelli che sono già nella dipendenza.

2.             Premiare i bar che hanno scelto di non avere le slot machine (SlotMob) mediante un caffè bevuto in quei locali. A coloro che non fanno gioco d'azzardo chiediamo di impegnarsi a scegliere questi locali, liberi dalle slot machine, per consumare un buon caffè.

3.             Favorire reti di solidarietà economica e di prossimità verso le persone vittime del gioco d'azzardo, in modo da aiutarli a liberarsi dall'azzardopatia per poter recuperare una vita dignitosa, soprattutto nei confronti dei più piccoli e fragili, curando il cattivo gioco con il buon gioco, che è sempre un bene relazionale.

4.             Sostenere alcune campagne della società civile che sono in atto: 'Mettiamoci in gioco' (campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, promossa da Acli, Gruppo Abele, Libera, Federconsumatori..., cfr. www.mettiamociingioco.org); 'Noslot' dell'Associazione Movimento NoSLot ' AMSL (vedi www.noslot.org); 'Senza Slot' del  Collettivo Senza Slot (vedi www.senzaslot.it ); 'SlotMob'  della Rete Next'Nuova economia per tutti (cfr.  www.nexteconomia.org/slots-mob).

Animatore dell'appello per la Commissione Nuovi Stili di vita è don Adriano Sella: 346 2198404 e-mail: nuovistilidivita@diocesipadova.it

CS 114/2014
Padova, 9 aprile 2014