Veglia missionaria dell’invio e consegna della croce ai missionari in partenza

A ridosso della 86a Giornata Missionaria Mondiale, che la Chiesa celebra domenica 21 ottobre 2012 sul tema « Ho creduto, perciò ho parlato », si svolge in Cattedrale a Padova, la Veglia missionaria dell'invio con la consegna, da parte del vescovo mons. Antonio Mattiazzo, della croce ai missionari in partenza.
La Veglia missionaria si terrà venerdì 19 ottobre, alle ore 21, in basilica Cattedrale a Padova. Durante la celebrazione si rinnova l'esperienza della Chiesa delle origini, che inviava alcuni sui figli ad annunziare e condividere il dono della fede con altri popoli.

I missionari 'in partenza' sono 16 compresi i familiari di due medici.
Due sono fidei donum, ossia inviati dalla Diocesi di Padova, un presbitero, don Luigi Turato, che raggiungerà la Chiesa di Duque de Caxias in Brasile e una laica; Luigina Baldon, che raggiungerà i nostri missionari a Quito, in Ecuador.
Altri tre i presbiteri religiosi: padre Giuseppe Brusegan, della Società Missioni Africane, in partenza per l'Angola; padre Roberto Ardini, comboniano che andrà in Congo e don Lino Faccin del vicariato apostolico di Puerto Maldonado che andrà a servizio dell'Operazione Mato Grosso in Perù.
Mentre due presbiteri 'vengono' in missione nella nostra Diocesi a seguire alcune comunità cattoliche di migranti: sono il frate minore conventuale Nicola Santek responsabile della comunità croata presente in Diocesi e Mark Jeben Diola, presbitero della Diocesi di Maasin, filippine, responsabile della comunità filippina presente in Diocesi.
Accanto a loro ci sono i medici e il personale amministrativo di Medici con l'Africa Cuamm e precisamente:
Maria Giovanna Atzeni, medico con il marito Gianfranco Barra in partenza per la Sierra Leone
Donata Galloni, medico in partenza per il Sud Sudan
Elisa Gnesutta, amministrativa in partenza per l'Angola
Daniela Petricca, medico in partenza per l'Etiopia
Giorgia Soldà, medico, con il marito Marco Pasinie la figlia Alice, in partenza per la Tanzania
Erica Stocco, medico in partenza per l'Uganda

Durante la celebrazione saranno anche accolti i missionari fidei donum rientrati quest'anno dalle missioni

Damiano Fortinpresbitero fidei donum rientrato dalla Diocesi di Duque De Caxias in Brasile, dopo nove anni di servizio missionario.
LorenzaBertazzolaica fidei donum rientrata dalla Diocesi di Quito in Ecuador, dopo tre anni di servizio missionario.
Lorenzo Rampondiacono fidei donum rientrato dalla Diocesi di Nyahururu in Kenya, dopo cinque anni di servizio missionario.

CS 198/2012
Padova, 18 ottobre 2012