Via Crucis per le vie della città guidata dal vescovo Antonio Mattiazzo

Per il quarto anno consecutivo la Pastorale cittadina, in collaborazione con i frati del Santo, propone la Via Crucis per le vie del centro di Padova, guidata dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo, in un percorso che si snoda dalla Basilica Cattedrale alla Basilica del Santo, in sette stazioni.

L'appuntamento è per mercoledì 13 marzo, con inizio alle ore 18.30 in Cattedrale e conclusione intorno alle 20 in Basilica del Santo. Ogni stazione sarà accompagnata da una testimonianza per una riflessione rivolta in particolare alle sofferenze della Chiesa oggi e della nostra città.

In Cattedrale i missionari comboniani animeranno la prima stazione dal titolo Gesù condannato a morte e verranno ricordati i perseguitati per la fede e i martiri. Dopo la riflessione/testimonianza partirà la processione verso la seconda stazione Gesù prende la croce ' in piazza dei Signori, davanti alla chiesa di San Clemente ' dove i volontari dell'Unitalsi porteranno la testimonianza di chi soffre con uno sguardo particolare agli anziani e ai malati. Da qui il corteo guidato dal vescovo si dirigerà verso palazzo Moroni ' terza stazione Gesù incontra le donne '  che vedrà il Movimento per la vita portare una riflessione sulla sofferenza che nasce dalla mancanza di fiducia nella vita. La quarta stazione ' Gesù cade sotto il peso della croce ' vede la sosta davanti alla chiesa dei Servi, in via Roma, con il tema del disagio dei giovani e la testimonianza dell'associazione Domus Familiae. La Via Crucis procederà poi verso la chiesa di San Daniele per la quinta stazione ' Gesù è spogliato delle vesti ' dove si parlerà della sofferenza della povertà e della prossimità possibile con il volontariato, grazie alla testimonianza delle Cucine Economiche popolari di Padova. La penultima stazione ' Gesù è inchiodato in croce ' in Prato della Valle vedrà a tema la sofferenza collegata al disagio provocato dalla crisi: mancanza di lavoro, difficoltà economiche ecc. e la testimonianza che viene portata dagli operatori dell'equipe che opera in Zona industriale di Padova. Infine la settima stazione ' Gesù muore in croce ' davanti al Santo con la sofferenza derivante dalla mancanza di speranza, con la riflessione curata dalla parrocchia dei Servi.

La Via Crucis si concluderà in Basilica con la riflessione sul mistero della croce e la preghiera del Vescovo mons. Antonio Mattiazzo.

CS 60/2013

Padova, 12 marzo 2013