Viaggio in aereo – una produzione Drammatico vegetale ‘ Ravenna

Nuovo appuntamento con lo spettacolo all'interno della rassegna internazionale di illustrazione I COLORI DEL SACRO. ARIA: domenica 22 aprile, alle ore 15 e alle ore 17, al Museo diocesano di Padova viene Viaggio in aereo una produzione Drammatico vegetale - Ravenna. Interpreti: Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, Gianfranco Tondini Regia di Pietro Fenati.

Un aviatore con l'aereo in panne nel mezzo del deserto del Sahara vive uno strano incontro con un bambino, il Piccolo Principe dalla sciarpa d'oro, piovuto dal cielo. L'aviatore vede il mondo con gli occhi dell'adulto sicuro delle proprie conoscenze e della propria esperienza e a queste fa riferimento per riparare l'aereo e salvarsi la vita. Il Piccolo Principe invece, che sembra debole e indifeso, rivolge al mondo uno sguardo bambino, sincero, senza mediazioni. Il protagonista descrive all'aviatore il suo pianeta d'origine, gli incontri con gli abitanti degli altri asteroidi, le sue esperienze sulla terra. Raccontandosi, diventa maestro dell'aviatore nel suo viaggio alla riscoperta della purezza dell'infanzia.

In quel deserto si assiste all'incontro fra un bambino di sei anni che deve crescere e un adulto che vorrebbe recuperare l'infantile capacità di emozionarsi per una rosa che sboccia o di combattere la tristezza con la visione di un tramonto.

Lo spettacolo è un viaggio nei mondi del Piccolo Principe. L'aviatore-attore proverà a guardare col cuore, ad arrossire come un bambino, ad osservare l'invisibile che sta sotto l'apparenza delle cose. Il viaggio ha inizio con l'ingresso del pubblico in una navicella dalla struttura esagonale. La storia è raccontata con proiezioni di immagini sulle pareti dell'esagono in un gioco di alternanza di ombre e luci e interpretazione dell'attore.

Lo spettacolo è proposto da Drammatico Vegetale è una delle compagnie più fedeli al concetto del teatro di figura, al suo rapporto col mondo dell'arte, alla ricerca costante nell'ambito del visivo. La compagnia ha da sempre ricercato un particolare rapporto col suono e con la musica. Costantemente i suoi spettacoli contengono scritture musicali originali, frequentemente esecuzioni dal vivo, anche in forma di concerto e con orchestra, avendo anche prodotto o partecipato a spettacoli musicali e opere liriche. La compagnia opera su tutto il territorio nazionale, promuovendo anche tournee all'estero. Normalmente produce nell'ambito del teatro ragazzi, occasionalmente in quello per adulti, sempre un teatro di figura o misto. Dal 1974 ad oggi, la Compagnia Drammatico Vegetale, ha prodotto 45 spettacoli e sta attualmente lavorando a nuove produzioni. Ha realizzato anche varie installazioni e percorsi interattivi e tiene laboratori teorici e pratici, relativi alla propria attività. Ha partecipato in varie occasioni ai più importanti festival internazionali di teatro di figura (Charleville Mézières, Parigi, Madrid, Zamora, Tolosa, Gerusalemme, Zagabria, Anversa, Strasburgo, Bliesko Biala).

www.drammaticovegetale.com

Età consigliata: dai 5 anni.

Biglietti: da 5 a 14 anni anni: ' 5,00; dai 15 anni: ' 8,00.

Il biglietto comprende l'ingresso alla mostra.

Info e prenotazioni:

Museo diocesano - piazza Duomo 12 - 35141 Padova