Viaggio in Thailandia: accoglienza e scambio di doni

Don Raffaele Sandonà, presbitero diocesano in Thailandia dal 2009, ha accolto ieri, lunedì 13 gennaio, all'aeroporto di Bangkok a nome dei fidei donum del Triveneto, il vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo in visita alle missioni asiatiche insieme al direttore del Centro missionario diocesano, don Gaetano Borgo.

Dopo l'arrivo mons. Mattiazzo e don Borgo sono stati ospitati nel Centro pastorale della Diocesi di Bangkok dove hanno incontrato l'attuale arcivescovo metropolita Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij e il cardinale Michael Michai Kitbunchu, arcivescovo emerito di Bangkok. Un'accoglienza fraterna e gioiosa che ha visto lo scambio di doni: il metropolita ha donato una riproduzione della Madonna di Bangkok al vescovo Antonio che ha ricambiato con una casula in cui è ricamata la croce di Aquileia.

La serata è proseguita con la cena in seminario dove sono stati radunati i professori e i seminaristi di tutte le Diocesi della Thailandia, una novantina di giovani pieni di entusiasmo e impegnanti nello studio e nella vita fraterna. Il vescovo Antonio salutando i presenti e ringraziando per la calorosa accoglienza ha ricordato che «non siamo qui per insegnare ma per ascoltare e condividere. È con gioia che le nostre chiese camminano insieme, nel reciproco dono della nostre radici cristiane, nello scambio vivace dei doni che ogni Chiesa per grazia di Dio porta e offre».

Uno scambio che fa crescere ha sottolineato il vescovo Antonio ricordanto anche la recente presenza di don Renzo Pegoraro in Thailandia per un corso di formazione in bioetica proprio nel seminario interdiocesano della capitale.

La seconda giornata di viaggio ' martedì 14 gennaio ' è iniziata con la preghiera delle lodi e con l'incontro con il vescovo Joseph Sangval Surasarang, emerito della diocesi di Chiang Mai, a cui il vescovo di Padova ha donato una casula con la croce di Aquileia, segno di fraternità e cammino condiviso.

La mattinata è proseguita con la celebrazione della messa al santuario del Beato Nicolas (Nicola Bunkerd Kitbamrung, 31 gennaio 1895 - 12 gennaio 1944), primo martire della chiesa thailandese nel 70° anniversario del martirio, celebrazione in cui si è pregato in particolare per i missionari e per l'evangelizzazione.

Al termine della messa l'incontro con il rettore del santuario, quindi mons. Mattiazzo, al Centro pastorale diocesano di Bangkok, ha incontrato alcuni dei missionari nativi della Diocesi di Padova presenti in Thailandia (una quindicina in tutto): padre Franco de Lorenzi salesiano originario di Ronchi di Campanile di Villafranca in Thailandia dal 1955; padre Domenico Rodighiero di Zugliano dal 2000 in Thailandia; padre Giovanni Lissandrin salesiano di Galzignano dal 1969 in Thailandia.

Altri per distanza o per ragioni di salute impossibilitati a partecipare hanno fatto pervenire il loro saluto.

Durante l'incontro con i missionari il vescovo di Padova li ha ringraziati per la loro attività missionaria in quest'area e ha ricordato come il tema scelto dalla Diocesi di Padova per l'anno pastorale 2013 2014 - Vi porto nel cuore (Fil 1,7) - significa e comprende anche l'attenzione della Chiesa di Padova per il lavoro e l'opera educativa e di evangelizzazione delle congregazioni presenti in Thailandia.

Vescovo e missionari hanno quindi scambiato impressioni, esperienze e condiviso le difficoltà che si incontrano nell'azione pastorale e anche nel particolare momento che sta vivendo il paese.

Dopo il pranzo di fraternità mons. Antonio Mattiazzo e don Gaetano Borgo hanno ripreso il viaggio verso Chiang Mai dove ad aspettarli sono i missionari fidei donum padovani don Attilio de Battisti e don Bruno Rossi.

La visita proseguirà secondo programma:

- martedì 14 gennaio trasferimento a Chiang Mai e incontro con il vescovo locale, mons. Francesco Saverio Vira Arpondratana, che nel 2012 ha partecipato al secondo convegno ecclesiale triveneto di Aquileia;

- mercoledì 15 gennaio la delegazione padovana farà visita alla missione di Cahehom: qui il vescovo celebrerà la messa con i ragazzi del centro guidato dai missionari fidei donum del Triveneto. Il viaggio proseguirà nei giorni successivi con la visita ad alcuni villaggi, l'incontro con la comunità delle suore Saveriane e alla nuova parrocchia di Lamphun.

- sabato 18 gennaio il vescovo Antonio e il vescovo di Chiang Mai concelebreranno la santa messa e benediranno la casa-monastero dei Benedettini.

Il rientro in Italia è previsto nella mattina di lunedì 20 gennaio 2014.

CS 08/2014
Padova, 14 gennaio 2014