VIAGGIO NEL TEMPO CON GREGORIO BARBARIGO E GRAN FINALE CON MASSIMO CIRRI

Terza e ultima giornata del Festival Biblico Padova domenica 25 maggio, con tre appuntamenti dedicati a un vasto e diversificato pubblico.

Si inizia alle ore 11, al Museo Diocesano di Padova, con il laboratorio per ragazzi (11-13 anni) Il viaggio: insieme è meglio, e la visita alla rassegna internazionale di illustrazione I colori del Sacro. Il Viaggio. L'ingresso, per l'occasione, è gratuito, su prenotazione entro il 20 maggio a infoucs@diocesipadova.it

Nel pomeriggio, alle ore 17, all'Istituto vescovile Barbarigo, in via Rogati 17, si affaccerà dalla storia un personaggio significativo come Gregorio Barbarigo, che nella Conversazione con Lucrezia Piscopia Cornaro, prima donna laureata al mondo, intesserà un racconto sulle origini della fede per la Chiesa padovana. L'incontro è organizzato dal settimanale diocesano La Difesa del popolo.

In serata, alle ore 21, nella Multisala MPX di via Bonporti 22, viene proposto lo spettacolo teatrale sul tema ambientale con citazioni bibliche Ora di vivere.

La regia è di Alberto Riello su testo di Loredana D'Alesio e Alberto Riello. Sul palco Beatrice Mattiello, Erika Vianello, Massimo Farina, Stefano Corbo e Stefano Marcato. Testimonial della serata: Massimo Cirri, giornalista e conduttore radiofonico di Caterpillar.

Con toni a volte scherzosi l'opera teatrale mira a sensibilizzare sui problemi legati all'ambiente, allo spreco energetico, conseguenza di scelte sbagliate ma non irreversibili. Un invito alla presa di coscienza per i giovani che in quest'ambiente dovrà progettare il proprio futuro.

La serata si inserisce nell'ambito del Festival nazionale del musical (Next Musical Generation) che si terrà a Padova a metà settembre del 2014. E in serata verrà lanciato il CASTING per un nuovo musical dal titolo 'Il cantico del pianeta'.

Si tratta di una novità assoluta che prevede l'allestimento della performance artistica in quattro punti diversi della diocesi per, poi, comporre insieme l'intero musical solo la sera della prima teatrale.

Sono invitati a partecipare al lancio della curiosa proposta, che avverrà al termine dello spettacolo di domenica 25 sera, i giovani che hanno già realizzato musical o desiderano farlo nei prossimi mesi.

Informazioni programma su www.festivalbiblico.it, www.diocesipadova.it/comunicazione

Con la Card 2014 agevolazioni per numerose iniziative del Festival nelle sedi di Vicenza, Verona, Padova e Rovigo.

CS 158/2014

Padova, 23 maggio 2014