Wake up: Laboratori di comunicazione per educatori di adolescenti

Il neonato Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova in collaborazione con la Pastorale giovanile propone WAKE UP: quattro laboratori per facilitare la competenza comunicativa degli educatori adolescenti. La proposta rientra nel percorso Anicom, dedicato alla formazione degli animatori della comunicazione e si terrà domenica 26 febbraio, dalle 15 alle 18, nel centro parrocchiale di Ponte di Brenta, piazza Barbato 1 (Padova), ma è necessaria l'iscrizione entro venerdì 17 febbraio 2012.

Le quattro sessioni di lavoro, per un massimo di 20 partecipanti ciascuna, oltre ad approfondire tecniche nuove ed efficaci, cercheranno in particolare di aiutare i formatori a considerare la comunicazione come componente fondamentale del messaggio da trasmettere, quasi da diventare essa stessa un messaggio.

I laboratori sono:

LINGUAGGIO DEL CORPO (a servizio dell'educatore), condotto da Gaetano Ruoccoguadagno noto cabarettista del gruppo Perlamammadiado, che aiuterà a conoscere i diversi linguaggi del corpo per imparare a comunicare in maniera efficace.

COMUNICARE CON IL GIOCO, condotto da Giorgio Pusceddu dell'associazione Sparanoia, per fornire teorie, esempi e tecniche per valorizzare l'elemento ludico a servizio della comunicazione.

COMUNICAZIONE NELLA MEDITAZIONE, condotto da preti diocesani, per rafforzare la competenza dell'educatore nell'impostazione e nella gestione dei momenti di spiritualità e di meditazione.

COMICITÀ NELLA FORMAZIONE, condotto da Marco & Pippo, per fornire teorie, esempi e tecniche per utilizzare la comicità al fine di creare un clima più aperto alla recezione di contenuti anche impegnativi.

Le iscrizioni si raccolgono fino al 17 febbraio: per informazioni e iscrizioni: 049 8771751, email redazione@diweb.it

CS 38/2012
Padova, 11 febbraio 2012