Giusto da vicino. Il polittico del Battistero e il suo restauro

Martedì 21 dicembre 2021, ore 11, Museo diocesano, Palazzo Vescovile - Salone dei Vescovi, piazza Duomo - Padova

GIUSTO da vicino è il suggestivo titolo della mostra dedicata al polittico del Battistero della Cattedrale di Padova, realizzato da Giusto de’ Menabuoi a corollario della decorazione pittorica del capolavoro trecentesco, da luglio 2021 riconosciuto dall’Unesco, all’interno di Padova Urbs Picta – I cicli affrescati del XIV secolo di Padova – patrimonio mondiale dell’umanità. Il polittico è stato riportato al suo splendore grazie a un accurato restaurato conservativo finanziato da Intesa Sanpaolo, all’interno del progetto Restituzioni.

Il restauro è stato eseguito da Francesca Faleschini su progetto di Valentina Piovan, sotto la direzione di Monica Pregnolato, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso.

L’opera viene ora riproposta al pubblico che la potrà ammirare “da vicino” grazie a un’esposizione straordinaria (21 dicembre 2021 – 3 aprile 2022) nella splendida cornice del Salone dei Vescovi all’interno del palazzo vescovile di Padova. L’esposizione è stata promossa e organizzata da Diocesi di Padova (Museo diocesano e Ufficio Beni culturali), parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale, MIC – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso, con il sostegno del Comune di Padova.

La CONFERENZA STAMPA dell’esposizione GIUSTO da vicino

è in programma martedì 21 dicembre alle ore 11,

nel Salone dei Vescovi (palazzo Vescovile),

sede del Museo diocesano di Padova

Sono previsti gli interventi dei curatori della Mostra e di quanti hanno sostenuto e contribuito al restauro di questo capolavoro di Giusto de’ Menabuoi

Accesso con mascherina e green pass

La partecipazione di un vostro giornalista è particolarmente gradita.