Nel trentennale della Fondazione Lanza nasce il Centro studi e ricerca “Filippo Franceschi”, polo culturale della Diocesi di Padova

Venerdì 23 novembre, ore 12, Centro Studi e Ricerca “Filippo Franceschi” - Padova

Tra i numerosi e significativi anniversari di questo 2018 ci sono il trentennale della morte di mons. Filippo Franceschi (30 dicembre 1988), che fu arcivescovo-vescovo di Padova dal 1982 al 1988, e i 30 anni di vita e di attività della Fondazione Lanza, nata per volontà dello stesso vescovo Franceschi. La Fondazione nacque con il preciso scopo di essere uno strumento di aiuto e di sostegno al servizio della realtà sociale, nella ricerca comune «dei cardini etici e di una gerarchia di valori che possono essere riconosciuti come necessari referenti nella condotta privata e pubblica, garantendo sia la tutela della vita e della dignità di ogni uomo, sia la libertà e la giustizia del vivere sociale».

Questi anniversari si incrociano con la realizzazione di un vero e proprio “polo culturale” della Diocesi di Padova che prende il nome di “Centro studi e ricerca Filippo Franceschi”, realizzato in un’ala dell’Istituto Barbarigo dove ora si trovano riunite tre fondazioni che fanno capo alla Diocesi di Padova (Fondazione Lanza, Fondazione Achille Grandi-Centro Toniolo, Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola) e la Fondazione Emanuela Zancan onlus. Nei prossimi giorni ci saranno alcuni appuntamenti/eventi che segneranno il trentennale della Fondazione Lanza e l’inaugurazione del Centro studi e ricerca Filippo Franceschi.