BILANCIO SOCIALE 2013

Nata il 19 novembre 2012, Insieme per educare - Impresa sociale - srl presenta ora il bilancio sociale relativo al primo anno di vita e di attività, il 2013.

Insieme per educare è una realtà ancora nuova e per molti versi sconosciuta, voluta dal vescovo Antonio che, sempre attento alla realtà delle scuole paritarie cattoliche, nel decennio dedicato dalla CEI all'educazione, ha sollecitato la nascita di una realtà giuridica e operativa con lo spirito di trovare formule nuove di sinergia e ottimizzazione per offrire respiro vitale alle situazioni più critiche, nuovo slancio ai progetti educativi, dare fiducia e sostegno alle comunità parrocchiali che credono nel valore della scuola cattolica.

L'impresa sociale rappresenta lo strumento conforme a un confronto continuo con i soggetti coinvolti e fruitori; l'esclusione dello scopo di lucro come fine societario e l'obbligo della redazione del bilancio sociale.

Soci costituenti e fondatori di Insieme per educare sono la Fondazione G. Bortignon per l'educazione e la scuola (80%) e la Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus (20%).

Il consiglio di amministrazione, presieduto da don Lorenzo Celi, è costituito da cinque membri competenti e qualificati: oltre al presidente, troviamo Ernesto Burattin, mons. Franco Costa, Graziano Tribbia e Maria Pia Vallo. L'impresa si avvale inoltre della consulenza stabile di Virginia Kaladich.

L'attività dell'impresa sociale si esplica nel sostegno alle scuole paritarie cattoliche ' qualora richiesta ' per quanto riguarda la gestione diretta o di supporto, le analisi di bilancio, il monitoraggio dell'attività, l'elaborazione di piani di intervento per la gestione o la riorganizzazione, la creazione di reti fra realtà omogenee, la promozione e condivisione di servizi tra scuole diverse, la ricerca e creazione di contatti con fornitori di servizi, la formazione del personale docente e non, il supporto operativo al comitato di gestione del Fondo di sostegno per le scuole paritarie cattoliche della Diocesi di Padova.

Scuole, parrocchie, famiglie, imprese, comunità, ma anche associazioni, enti e intuizioni pubbliche e private sono quindi tutte realtà che possono trovare nell'impresa sociale Insieme per educare un'occasione nuova di sostegno e di collaborazione, ottimizzazione delle risorse, riqualificazione professionale e strutturale, il tutto coadiuvato dal rapporto con i soggetti ecclesiali e gli uffici pastorali con cui l'impresa si confronta e collabora, inserita come è nell'ampio progetto pastorale per l'educazione e la scuola della diocesi.

Positiva la fotografia che esce dal primo bilancio sociale, con un conto economico in pareggio e il contatto con una trentina di scuole che hanno richiesto diversi tipi di intervento o semplicemente approcciato l'impresa.

In concreto sono 20 le scuole che hanno visto un intervento preciso. Si tratta di 14 scuole a gestione parrocchiale o diocesana e sei a gestione religiosa; 11 sono scuole dell'infanzia, 7 infanzia e primaria, una solo primaria e una secondaria di primo e secondo grado.

Tra le richieste si possono evidenziare per la maggior parte dei casi la necessità di riscoprire la motivazione educativa e approfondire il modello organizzativo-didattico; a seguire, la ricerca di risposte a problematiche gestionali o organizzative; questioni legate alla configurazione giuridica; costituzioni di reti e collaborazioni; problematiche di bilancio.

Tra le scuole che si sono rivolte all'impresa sociale c'è una buona distribuzione territoriale, comprese quattro scuole fuori dai confini geografici diocesani.

Guardando al futuro Insieme per educare si prefigge di incrementare la cultura della responsabilità solidale e quella gestionale; il superamento dei localismi a favore di una cultura della rete; una presenza nei tavoli dove ci si confronta con le parti sociali per quanto riguarda la gestione del personale.

Il bilancio sociale è scaricabile dal sito internet: www.insiemepereducare.it

INSIEME PER EDUCARE IMPRESA SOCIALE S.R.L.

Codice fiscale 04690250289 ' Partita iva 04690250289

Numero R.E.A 410381

Registro Imprese di PADOVA n. 04690250289

Capitale Sociale ' 20.000,00 i.v.

VIA DIETRO DUOMO 16 - 35139 PADOVA

tel. 049.655314, fax 049.8598399