Cammino di preparazione al convegno ecclesiale delle chiese del Triveneto dell’aprile 2012

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, ha scritto ai parroci per sollecitare, domani, domenica 7 novembre, solennità di San Prosdocimo, patrono della diocesi di Padova, la comunicazione dell'avvio della preparazione al Secondo convegno ecclesiale del Triveneto che si terrà ad Aquileia nei giorni 13-15 aprile 2012.

I parroci sono invitati durante le celebrazioni dell'Eucaristia di domenica 7 novembre, a leggere la Lettera dei Vescovi del Triveneto alle comunità cristiane, che sarà diffusa lo stesso giorno anche nelle altre diocesi del Nordest. Un segno di avvio sinodale di questo cammino verso il convegno del 2012, che sarà anticipato e incentivato dal grande dono della presenza del Papa, il prossimo maggio ad Aquileia e Venezia.

Il vescovo invita i preti ad incoraggiare le comunità all'accompagnamento della preghiera, e in queste giornate «che stanno mettendo alla dura prova una parte di popolazione di alcune nostre parrocchie per esondazione di alcuni corsi d'acqua»  raccomanda «gesti di premura e responsabilità, di solidarietà e preghiera».

In occasione della solennità di San Prosdocimo, patrono della Diocesi, il vescovo Antonio presiederà la celebrazione eucaristica, domani 7 novembre, alle ore 10.30, nella Basilica di Santa Giustina a Padova.

Di seguito la Lettera dei vescovi delle 15 diocesi del Nordest con cui si avvia la preparazione al convegno di Aquileia 2012.

Lettera dei Vescovi delle Chiese del Triveneto alle comunità cristiane

Cari fedeli,

noi Vescovi delle 15 Diocesi del Triveneto ci rivolgiamo a tutte le Comunità parrocchiali e a tutte le aggregazioni di fedeli di questo territorio del Nordest, dunque a voi presbiteri, diaconi, laici e religiosi/e, con sincero affetto in Cristo, augurandovi abbondanza di grazia e di pace.

Nell'Eucaristia che celebriamo nel giorno del Signore, lo Spirito Santo ci unisce nella comunione intima con Cristo e tra di noi. Da questa fonte di gioia attingiamo speranza per rinnovare la vita delle nostre Comunità e testimoniare con coraggio la 'buona notizia': il Vangelo.

Il nostro ministero di Vescovi, che «lo Spirito Santo ha costituito come custodi per essere pastori della Chiesa di Dio» (At 20,28), ci sollecita a riflettere sulla situazione e le attese delle nostre Diocesi, degli uomini e donne del nostro tempo, nel contesto attuale e con lo sguardo rivolto al futuro.

In questa prospettiva, dopo matura riflessione, avendo consultato gli Organismi diocesani e ascoltati i più diretti collaboratori, abbiamo preso la decisione di convocare un secondo Convegno delle nostre 15 Diocesi ad Aquileia, nei giorni 13-15 aprile 2012. Dall'evento del primo Convegno - tenutosi ad Aquileia nel 1990 - ad oggi sono intervenute rapide e profonde trasformazioni sul piano culturale, politico, socio-economico, della mentalità e degli stili di vita, che hanno avuto parecchie ripercussioni sulla vita di fede delle nostre comunità cristiane, pensiamo in particolare alle famiglie, ai giovani, agli immigrati.

Ci è parso, quindi, opportuno riunire i rappresentanti delle Diocesi:

-          per riconoscere quello che il Signore ha operato in questi anni e condividerlo;

-          per discernere ciò che «lo Spirito dice alle Chiese» (Ap 2,7) attraverso le sfide e i cambiamenti in atto nel nostro Triveneto;

-          per delineare un cammino di rinnovamento e di rilancio dell'azione pastorale da proseguire insieme;

-          per assumere con disponibilità e passione l'impegno di operare per il bene comune nel territorio del Nordest.

In questo primo anno di preparazione, che prende avvio oggi domenica 7 novembre, siamo invitati ' sulla base di una traccia di lavoro pubblicata in questi giorni - a rivisitare e narrare il vissuto delle nostre Chiese locali riconoscendovi la presenza e l'azione dello Spirito Santo con cui il Signore ci ha accompagnati e sostenuti nelle scelte compiute, come anche nelle fatiche e difficoltà incontrate. Lungo questo cammino godremo del dono della visita di Papa Benedetto XVI che il 7 maggio 2011 incontrerà i Consigli pastorali delle nostre Diocesi nella chiesa madre di Aquileia e l'8 maggio tutti i fedeli nella solenne Eucaristia presso il Parco di San Giuliano a Mestre. Darà così l'avvio al secondo anno di preparazione.

Vi invitiamo a vivere questi eventi con fiducia nel Signore che guida la Chiesa, a sentirci coinvolti e a pregare perché diventino un'esperienza di grazia per tutto il territorio del Nordest.

Vi salutiamo con affetto nell'amore di Cristo e invochiamo su di voi e su tutte le comunità cristiane, per l'intercessione di Maria e dei nostri santi Patroni, la benedizione del Signore.

Solennità di tutti i Santi, 1 novembre 2010

I Vescovi delle Chiese del Triveneto