cs 168 Visita pastorale: al via il secondo anno

Il vescovo Claudio Cipolla dal 9 al 13 ottobre nelle parrocchie di Ospedaletto Euganeo, Santa Croce di Ospedaletto Euganeo e Tresto

Con l’avvio dell’anno pastorale riprende anche la Visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla. La prima tappa del secondo anno della “Visita” (da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2019) vedrà il vescovo incontrare le parrocchie di Ospedaletto Euganeo, Santa Croce di Ospedaletto Euganeo e Tresto.
La Visita pastorale ha, come di consueto, il tono della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e il vescovo Claudio si presenta alle comunità parrocchiali e ai fedeli come figlio, fratello e padre, sul filo conduttore del versetto degli Atti degli Apostoli: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36).

Durante questi giorni il vescovo Claudio incontrerà: i preti che operano o risiedono in questo territorio (mercoledì 9 ottobre); i referenti per la liturgia, la carità e la catechesi (sabato 12 ottobre); i giovani (sabato 12 ottobre); i consigli per la gestione economica e i consigli pastorali parrocchiali. Ci sarà poi tempo per far visita a famiglie e ammalati.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

–      mercoledì 9 ottobre, alle ore 17, celebrazione della messa al Tresto

–      sabato 12 ottobre alle ore 18, celebrazione della messa a Ospedaletto animata dai giovani

–      domenica 13 ottobre, alle ore 9, celebrazione della messa a Santa Croce; alle ore 11 a Ospedaletto Euganeo e alle ore 16 al Tresto con l’ingresso del nuovo rettore del Santuario don Davide Canazza.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

Padova, 8 ottobre 2019