cs 180 Conferenze filosofiche e Un filosofo al cinema

Lunedì 27 novembre, Padova, Multisala MPX

Quarto e ultimo appuntamento lunedì 27 novembre del Novembre filosofico – con la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema (ore 17.45) e le Conferenze filosofiche (ore 21), all’MPX di via Bonporti 22 a Padova – che quest’anno si muove sul tema L’avvenire che tormenta, il passato che trattiene, il presente che sfugge.

A tema dell’ultimo appuntamento sarà il binomio “antico e moderno”. Alle ore 17.45 verrà proiettato il film Arrival, di Denis Villeneuve, introdotto dal gesuita padre Guido Bertagna e commentato al termine dal filosofo Umberto Curi. In serata la conferenza filosofica vedrà confrontarsi Marcello Ghilardi, esperto di estetica e di tematiche relative all’iterculturalità e Andrea Tagliapietra, docente di storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano.

Il film

ARRIVAL di Denis Villeneuve

Un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, e viene formata una squadra capitanata dall’esperta linguista Louise Banks. Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, con la paura dell’invasione, e ognuno a salvaguardare il proprio territorio, il gruppo si spinge a cogliere l’essenza del dialogo con questi “invasori”.

I relatori:

Marcello GHILARDI, si occupa di estetica e di tematiche relative all’interculturalità; è membro del gruppo di ricerca sull’immaginario Orbis Tertium; svolge attività di docenza in Università e altre istituzioni accademiche straniere. Tra le pubblicazioni: L’enigma e lo specchio (2006); Filosofia dell’interculturalità (2012); Il vuoto, le forme (2014).

Andrea TAGLIAPIETRA, insegna storia della filosofia al San Raffaele di Milano. Studioso del pensiero greco, di quello ebraico-cristiano e di temi quali la sincerità e la bugia nel quadro di una costruzione drammaturgica della persona.  Opere recenti: Sincerità (2012); Non ci resta che ridere (2013); Esperienza. Filosofia e storia di un’idea (2017).

Il Novembre filosofico è una proposta culturale organizzata da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buonsenso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.

Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto

Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325