cs 215 Visita pastorale: sesta tappa del secondo anno

Il vescovo Claudio Cipolla da venerdì 13 a domenica 22 dicembre 2019 incontrerà le comunità del territorio di Monselice

Sesta tappa di questo secondo anno di Visita pastorale per il vescovo Claudio Cipolla che da domani, venerdì 13 dicembre a domenica 22 dicembre, incontrerà le dieci comunità parrocchiali che insistono nel territorio di Monselice: Monselice, Redentore, San Giacomo, San Bortolo, San Cosma, Montericco, Monticelli, Marendole, Ca’ Oddo, Schiavonia d’Este.

La visita pastorale è impostata all’insegna dell’esperienza viva della quotidianità e dell’ordinarietà della vita delle parrocchie, a cui il pastore della Chiesa di Padova si presenta come figlio, fratello e padre.
«Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è, infatti, il versetto che accompagna la presenza del vescovo nelle comunità parrocchiali della Diocesi di Padova.

Durante questi giorni il vescovo incontrerà: i preti che operano o risiedono in questo territorio (venerdì 13 dicembre); i referenti dei settori pastorali di tutte le parrocchie (venerdì 13 dicembre); i giovani (mercoledì 18 dicembre); i consigli per la gestione economica e i consigli pastorali parrocchiali. Tempo sarà dedicato anche alla visita ai malati e ad alcune realtà religiose quali le carmelitane scalze del Monastero di Monselice, le Piccole Ancelle del Sacro Cuore, le Sorelle della Misericordia, ma visiterà anche Casa Amica, il Sabinianum, l’associazione Cinque Dita e la Comunità San Francesco.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

venerdì 13 dicembre, celebrazione della messa a Monticelli, dopo aver incontrato gli organismi di comunione;

sabato 14 dicembre, celebrazione della messa a San Bortolo, dopo aver incontrato gli organismi di comunione;

domenica 15 dicembre, celebrazione della santa messa alla ore 9.30 al Redentore di Monselice, alle ore 11 a San Giacomo. Dopo pranzo il vescovo Claudio parteciperà al pellegrinaggio alle Sette Chiese;

mercoledì 18 dicembre, alle ore 18.30, celebrazione della messa a Montericco, nell’anniversario della consacrazione della chiesa, in serata incontrerà qui i giovani di tutte le parrocchie;

venerdì 20 dicembre, a partire dalle 15.30 il vescovo visiterà il Carmelo di Monselice, le Piccole Ancelle del Sacro Cuore e l’associazione Cinque Dita; quindi alle ore 19 presiederà la Veglia vicariale in preparazione al Natale nel Duomo di Monselice;

sabato 21 dicembre, celebrerà la messa a San Cosma, dopo aver incontrato gli organismi di comunione;

domenica 22 dicembre, alle ore 8.30 celebrerà la messa a Ca’ Oddo e alle ore 10.15 al Duomo di Monselice. Nel pomeriggio incontrerà la Comunità San Francesco e poi alle ore 15.30 a San Giacomo ci sarà la benedizione delle mamme in dolce attesa.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

Padova, 12 dicembre 2019