cs 259 Veglia dei giovani con il vescovo Claudio

Martedì 13 dicembre, ore 20.30 - Padova

Giovani protagonisti. Giovani in preghiera. Giovani in ascolto. Giovani in cammino verso il Sinodo a cui li ha convocati il vescovo Claudio. Saranno loro i protagonisti della Veglia dei giovani in programma martedì 13 dicembre, a partire dalle ore 20.30, nella chiesa degli Eremitani di Padova.

La Veglia è il primo appuntamento diocesano di preparazione al Sinodo dei giovani che si avvierà con la Veglia di Pentecoste, sabato 3 giugno 2017.

Il titolo della serata è un versetto biblico, del Salmo 39: «Sul rotolo del Libro di me è scritto». E un grande rotolo sarà uno dei segni che accompagnerà la serata e anche tutto il percorso di preparazione al Sinodo dei giovani.

La Veglia dei giovani, che sarà ricca di gesti simbolici e di segni – il crocifisso, il vangelo, il rotolo, ma anche un divano e delle scarpe – è un’occasione di preghiera che si colloca in questo tempo di Avvento, inizio di un nuovo anno liturgico, spingendo i partecipanti a meditare sul mistero dell’Incarnazione. La serata si aprirà con un momento di accoglienza e il saluto di benvenuto. Ci saranno poi alcuni spunti di meditazione, canti, lettura del brano evangelico e la meditazione del vescovo Claudio, cui seguirà il tempo di silenzio e di preghiera.

Il Vangelo della Veglia dei Giovani è lo stesso della messa conclusiva della GMG di Cracovia della scorsa estate, l’incontro di Gesù con l’esattore Zaccheo, narrato dall’evangelista Luca (19,1-10); un brano che accompagnerà tutta la preparazione del Sinodo dei giovani e sarà anche illustrato da un disegno realizzato dal fumettista di Imperia Stefano Zanchi (disegnatore anche per Topolino), che ha partecipato alla GMG di Cracovia con il gruppo padovano e ha messo a disposizione del Sinodo il suo talento.

«La Veglia dei giovani – commenta il coordinatore del Sinodo dei giovani, don Paolo Zaramella è un momento forte di preghiera e di incontro che la Chiesa padovana offre, in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni, per prepararsi al Natale. In quest’anno particolare, di preparazione al Sinodo dei giovani, rappresenta un primo momento diocesano in cui i giovani provenienti dalle comunità cristiane, dai movimenti, dalle associazioni e aggregazioni laicali, possono ritrovarsi e sentirsi coinvolti in questo progetto che li vede protagonisti e interlocutori».

L’intera serata sarà trasmessa in diretta streaming sui siti diocesani (www.diocesipadova.it, www.difesapopolo.it, www.bluradioveneto.it) e radiofonica sulle frequenze di BluRadioVeneto (88.70 e 94.60, e per l’Altopiano di Asiago 91.90) per favorire la partecipazione dei più lontani.

Il percorso di preparazione del Sinodo dei giovani vede al lavoro, già da alcuni mesi, una commissione preparatoria composta da una trentina di ragazzi e ragazze rappresentanti tutto il territorio diocesano. Decine gli incontri finora fatti nel territorio diocesano per incontrare i giovani e coinvolgerli in questo progetto.

Coordinatore del Sinodo dei Giovani è don Paolo Zaramella, coadiuvato da don Mirco Zoccarato (Pastorale dei giovani), don Andrea Zanchetta (vicario parrocchiale di Cittadella), don Giuliano Piovan (vicario parrocchiale dell’unità pastorale di Piove di Sacco), don Alberto Sonda (vicario parrocchiale dell’unità pastorale di Due Carrare).

CS 259/2016

Padova, 9 dicembre 2016