cs 292 Welfare e nuove sfide per Carità e Giustizia a cent’anni dalla nascita di mons. Giovanni Nervo

Giovedì 13 dicembre, ore 14.15-17, Biblioteca del Centro studi e ricerca Filippo Franceschi - Padova

Nel centenario della nascita di mons. Giovanni Nervo (13 dicembre 1918 – 13 dicembre 2018) la Diocesi di Padova, insieme a Caritas italiana, Fondazione Zancan e Fondazione Nervo Pasini, promuovono, giovedì 13 dicembre il convegno dal titolo Welfare e nuove sfide per Carità e Giustizia a cent’anni dalla nascita di mons. Giovanni Nervo.

L’incontro si terrà nella biblioteca del nuovo Centro studi e ricerca Filippo Franceschi (dove ora ha sede anche la Fondazione Emanuela Zancan), con inizio alle ore 14.15.

Sono previsti gli interventi di Tiziano Vecchiato, direttore Fondazione Zancan (introduzione); mons. Giuseppe Merisi, già presidente di Caritas italiana (La Caritas italiana: un dono per la Chiesa); don Marco Cagol, vicario episcopale per le relazioni con il territorio – Diocesi di Padova (Don Giovanni Nervo: un profeta del nostro tempo?); Emanuele Rossi, vice rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Il contributo di don Giovanni all’evoluzione del welfare italiano). Seguiranno alcune testimonianze: don Luca Facco, Diego Cipriani, Lorenza Anfossi/Milena Canevini, don Antonio Cecconi, Italo De Sandre, Franco Piacentini, don Massimo Valente.

Conclusioni affidate al presidente della Fondazione Zancan, Cesare Dosi.

Alle ore 17 per chi lo desidera: celebrazione eucaristica nella cappella dell’Istituto Barbarigo.

Padova, 11 dicembre 2018

CS 292/2018