cs 59 Fratelli IN Italia

Lunedì 5 marzo, ore 21 Piccolo Teatro Padova

“Prima assoluta” lunedì 5 marzo, alle ore 21, al Piccolo Teatro di via Asolo 2 a Padova, dello spettacolo Fratelli IN Italia, ideato e prodotto da tre uffici diocesani (Pastorale della Missione, Pastorale della Comunicazione, Pastorale dei Migranti) che, grazie al Servizio Assistenza Sale Sas-Acec di Padova, sarà veicolato in nove sale di comunità del territorio diocesano.

Fratelli IN Italia è uno spettacolo teatrale realizzato su testo di Loredana D’Alesio per la regia di Alberto Riello, che vede protagonisti otto giovani –quattro italiani e quattro stranieri – e propone un viaggio tra storie di migrazioni, accoglienze, pregiudizi, incroci e incontri, per parlare di immigrazione oggi e avviare prove di integrazione.

Lo spettacolo racconta, attraverso oggetti e scenografia volutamente essenziali, sia l’aspetto ordinario delle migrazioni che il dramma del viaggio che molti affrontano. Il tutto condito da riferimenti biblici e appelli alla coscienza individuale e comunitaria.

La proposta teatrale è anticipata dalla mostra Restiamo umani oltre le paure! e sarà seguita da un momento di coinvolgimento e interazione finale con il pubblico.

Danno vita e voce a “Fratelli IN Italia”: Eleonora Benazzato, Lucy Ramona Bordaş, Kostel Borescu, Ibrahima Kalil Camara, Alessandro Destro, Alice Friscione, Benedetta (Blessing) Onuh e Luca Torassa. L’allestimento dello spettacolo, su testi di Loredana D’Alesio, è stato affidato al regista teatrale Alberto Riello, artista versatile che ha la capacità di coniugare le suggestioni del teatro contemporaneo con lo spessore dell’impegno sociale.

I prossimi spettacoli sono: mercoledì 7 marzo alle 21 all’Esperia) a Gallio (Vi) (sabato 10 marzo alle 20.45 al Cineghel); a Solagna (Vi) martedì 13 marzo alle 20.45 al teatro Valbrenta; a Campodarsego (Pd) mercoledì 14 marzo, alle 21 al teatro Aurora; a San Giorgio delle Pertiche (Pd) giovedì 15 marzo alle 21 al teatro Giardino; a Conselve martedì 20 marzo alle 20.45 al Marconi; a Piove di Sacco giovedì 22 marzo alle 21 al cinema Marconi; a Torreglia sabato 24 marzo alle 21 al teatro La Perla.

Info anche sul sito www.fratelliinitalia.it

CS 59/2018

Padova, 5 marzo 2018