cs 68/22 Festa della Madonna del Carmine

Sabato 16 luglio 2022, Basilica Santuario di Santa Maria del Carmine - Padova

Inizia mercoledì 13 luglio nella comunità di Santa Maria del Carmine a Padova, la preparazione alla festa di sabato 16 per la Beata Vergine del Carmelo.

Tre giorni di preparazione (13-15 luglio) con la possibilità di vivere l’eucaristia alle ore 8 e alle ore 19 e pregare il rosario meditato alle ore 18.30.

Un tempo di avvicinamento alla festa che vede una forte devozione mariana: sabato 16 luglio, alla basilica santuario della Madonna del Carmine a Padova saranno celebrate cinque messe durante la mattina, a cadenza oraria, dalle 7 alle 11. A mezzogiorno ci sarà invece la preghiera dell’Angelus e la benedizione dell’uva primaticcia, tradizione che trova origine nel desiderio dei contadini di un tempo di chiedere alla Madonna la grazia per una vendemmia abbondante.

Nel pomeriggio alle ore 16 appuntamento con la benedizione e l’imposizione dello scapolare. Seguiranno poi le messe alle ore 17, 18.30 e 20.

La celebrazione delle ore 18.30 sarà presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, e al termine ci sarà la processione lungo le vie della parrocchia con l’immagine della Madonna del Carmine.

cs 68/2022

Padova, 12 luglio 2022