Dal conflitto alla comunione

Domani, sabato 11 gennaio, dalle 9.15 alle 12.15, al Santuario di San Leopoldo (piazzale Santa Croce 44) a Padova è in programma il convegno ecumenico dal titolo Dal conflitto alla comunione. Partecipano: Carlo Molari, teologo cattolico; Paolo Ricca, teologo valdese; Bernd Prigge, pastore luterano. Modera don Giovanni Brusegan docente della Facoltà Teologica del Triveneto.

L'incontro promosso dalla Pastorale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Padova si pone come momento di preparazione alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2014).

Il tema del convegno riprende il titolo di un omonimo documento frutto di accordo tra luterani e cattolici, pubblicato il 17 giugno 2013. Il testo rilegge la riforma luterana in chiave scientifica ed ecumenica e rappresenta il passo di avvio delle iniziative in programma verso la commemorazione, nel 2013, dei 500 anni dall'affissione delle tesi di Lutero a Wittenberg. Data che per le Chiese sarà l'occasione da un lato per rievocare l'inizio della Riforma, e dall'altro per riflettere sulla profonda frattura che ne derivò in seno alla Chiesa d'Occidente. Con il documento Dal conflitto alla comunione. La commemorazione comune luterana-cattolica della Riforma nel 2017, la Commissione luterana - cattolica romana sull'unità propone un racconto condiviso della Riforma e riflette sulle due sfide del 2017: quella della purificazione e guarigione delle memorie, e quella della restaurazione dell'unità cristiana secondo la verità del Vangelo di Gesù.

Nel pomeriggio, il pastore valdese Paolo Ricca, alle ore 15.30, in Cappella universitaria di via San Massimo, a Padova, terrà una riflessione sul tema Quale Gesù.

CS 04/2014
Padova, 10 gennaio 2014