Derrick de Kerckhove a Padova

L'ospite atteso dell'edizione 2011 del Festival della Comunicazione di Padova è il sociologo belga naturalizzato canadese DERRICK DE KERCKHOVE, discepolo ed erede di Marshall McLuhan che sarà a Padova domani, lunedì 6 giugno. In mattinata, alle ore 11.30, in Sala Giotto della Multisala Pio X, in via Bonporti 22 (Padova), il 'media guru', come viene definito per la sua esperienza e i suoi studi in prospettiva sul mondo dei media, incontrerà la stampa.

 

L'APPUNTAMENTO PER IL PUBBLICO è invece nel pomeriggio, alle ore 17, nel salone di Palazzo della Ragione: De Kerckhove, produce e diffonde contenuti sviluppati con un network internazionale di altissimo livello, parlerà sul tema IL VOLTO E LA MASCHERA: POTERE E SAPERE NELLA SOCIETÀ IN RETE. A interagire con il sociologo ci sarà anche Pier Cesare Rivoltella, presidente di Sirem, Società italiana di ricerca sull'educazione mediale.

 

Tra gli appuntamenti del Festival della Comunicazione di lunedì 6 giugno si segnalano inoltre:

 

-         Alle ore 9.30, in Aula Nievo all'Univerisità di Padova: La sfida democratica della comunicazione. Colloquio internazionale. I relatori, provenienti da università canadesi ed europee, si confronteranno sulle molte problematiche sollevate dalle trasformazioni sociali e politiche che caratterizzano le società contemporanee, dove concetti quali democrazia e potere, e pratiche di partecipazione e cittadinanza sono costantemente rinegoziati e discussi, anche a seguito delle trasformazioni legate a processi, tecnologie e politiche di comunicazione. La finalità dell'evento è di promuovere un'agenda di ricerca internazionale per affrontare, attraverso un approccio interdisciplinare, la sfida democratica della comunicazione.

 

-         Alle ore 11.30, in Sala Paladin di Palazzo Moroni, incontro promosso da Università di Padova ' Facoltà di Scienze della formazione, sul tema L'educazione mediale per l'animazione socio-culturale. Intervengono Laura Messina, Marina De rossi, Elena Grassi, Fabrizio Personeni, Sara Tabone.

 

-         - Alle ore 12.30, sempre in Sala Paladin, Sirem, Società italiana di ricerca sull'educazione mediale propone l'incontro sul tema Interdisciplinarietà della ricerca sull'educazione mediale. Intervengono Pier Cesare Rivoltella e Laura Messina, rispettivamente presidente e vicepresidenti di Sirem.

 

-         - Alle ore 14.30, nella Facoltà di Scienze politiche, tavola rotonda dal titolo Altari digitali. Le religioni nella rete. Intervengono Enzo Pace, Giuseppe Giordan, Annalisa Butticci dell'Università di Padova e Elena Bettinelli dell'Università di Trieste. L'obiettivo è di affrontare diverse esperienze e modalità di presenza delle religioni nella rete: religion on line e on line religion come nuova tipologia del cybereligion, l'islam e il neopentacostalismo.

 

-         Alle ore 18 nella chiesa di Santa Lucia, laboratorio Salmi. Oltre la soglia, con don Andrea Segato e Paolo Ferro.

 

-         Alle ore 18 in Libreria San Paolo Gregoriana, Affettivamente incontro a tre voci sull'educazione all'affettività e alla sessualità con Giampietro Borsato, Manola Tasinato e don Raffaele Gobbi.

 

-         Alle ore 20.45, al Centro universitario, prima parte del laboratorio Danzanima: spiritualità e comunicazione corporea curato da Paola Varricchio.

 

-         Alle ore 19 e 21, due appuntamenti all'Mpx di Impara l'Arte con due film di Tony Palmer in versione originalie in inglese, sottotitolata in italiano.

 

 

Proseguono tutto il giorno le attività e le proposte al FESTIVAL POINT di piazza Cavour, mentre davanti a Palazzo Moroni saranno ospitate le postazioni mobili di Telechiara, Bluradio Veneto e Radio Genius.

 

 

 

Il programma completo su: www.festivaldellacomunicazione.org

 

 

CS 153/2011

Padova, 5 giugno 2011

“”