Dichiarazione

In merito alle affermazioni del prof. Mario Bertolissi, apparse sul Gazzettino dell'8.05.2009, pag. 4, il vescovo di Padova e la curia diocesana esprimono sorpresa e rammarico. Non riconoscono alcun fondamento alla tesi espressa, secondo la quale «Zanonato ha la base delle parrocchie offertagli dalla curia» e che il sindaco «deve tenere insieme il vescovo e i no global». Sono parole che segnalano una non conoscenza della Chiesa locale, anche nei suoi rapporti con le istituzioni civili. La posizione e il comportamento del vescovo sono sempre stati rispettosi ma indipendenti; così anche la curia e le singole parrocchie hanno sempre mantenuto rapporti improntati alla massima correttezza e alla lealtà, secondo i criteri della Dottrina sociale della Chiesa e nella ricerca del bene comune, al di fuori di schieramenti e di posizioni ideologiche.

comunicato stampa 115/2009

Padova, 9 maggio 2009