Educare alla salute – Educare alla vita

la diretta dei lavori della mattinata

Partecipare, confrontarsi e vivere i contenuti del convegno Educare alla salute. Educare alla vita, in programma domani venerdì 6 febbraio, sarà un modo di ricordare e onorare la memoria, la dedizione e l'operato pastorale di padre Giancarlo Manzoni, il delegato diocesano per la pastorale della Salute, mancato improvvisamente sabato 31 gennaio. Ne sono convinti quanti tra gli organizzatori ' in particolare i membri della Consulta diocesana per la pastorale della Salute ' sentono la tristezza per la perdita di un sacerdote e di un amico, ma del suo impegno per il mondo della sanità e per la pastorale della salute vogliono raccogliere il testimone e portarne avanti l'esempio.
Il convegno che si svolgerà al Teatro Don Bosco di via San Camillo de' Lellis, inizierà alle ore 8.30, con i saluti e l'introduzione affidata ora a don Renzo Pegoraro, direttore della Fondazione Lanza e membro della Consulta per la pastorale della salute.
Quindi l'intervento di S. E. mons. Antonio Mattiazzo, che ricorderà anche la figura di padre Giancarlo Manzoni.
A seguire i saluti degli assessori si servizi sociali del comune di Padova (Claudio Sinigaglia), della Provincia di Padova (Massimo Giorgetti) e della Regione (Stefano Valdegamberi).
Il tema del convegno ' Educare alla salute. Educare alla vita ' intercetta i temi della 31a Giornata per la vita (La forza della vita nella sofferenza) celebrata domenica 1 febbraio e della 17a Giornata del malato (Educare alla salute, Educare alla vita) di mercoledì 11 febbraio.
Relatori della mattinata saranno tra gli altri CARLO CASINI, presidente del Movimento per la vita e NUNZIATA COMORETTO, docente di bioetica alla Cattolica e assistente di Maria Luisa Di Pietro (Scienza e vita), impossibilitata a presenziare per motivi familiari.
Il tema del convegno intende stimolare la riflessione sul significato che educare alla salute è anche educare alla vita, attraverso l'impegno a promuoverla sempre.
Durante l'incontro ' che si propone come appuntamento di approfondimento, dialogo e riflessione ' saranno approfonditi gli aspetti pastorali, umani, morali, civili, sanitari, psicologici e professionali di questi temi.
Durante la mattinata si farà il punto sul ruolo e la funzione dei consultori. Oltre alle relazioni di Carlo Casini (I consultori a servizio della donna e del bambino) e di Nunziata Comoretto (La famiglia che educa alla salute e alla vita), ci sarà la relazione di Francesco Gallo, dirigente Servizi sociali della Regione Veneto sulla Funzione dei consultori.
Nel pomeriggio la tavola rotonda La promozione e la tutela della salute vedrà gli interventi di don Andrea Manto, direttore Ufficio Cei per la Pastorale della salute (Pastorale della salute ed educazione alla salute e alla vita); Adriano Marcolongo, direttore generale Azienda Ulss 18 Rovigo (L'organizzazione dei servizi sanitari in risposta al bisogno di salute) e Paolo Cosci, esperto di sanità pubblica (La promozione della salute. Concrete possibilità e benefici).
Dopo il dibattito e prima delle conclusioni il direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, interverrà sul tema Il governo della sanità per l'educazione alla salute e alla vita.
Il programma completo del convegno all'indirizzo www.pastoralesalutepd.it

Sul sito diocesano www.diocesipadova.it saranno trasmessi in diretta i lavori della mattina.

comunicato stampa 32/2009
Padova, 5 febbraio 2009