FESTIVAL BIBLICO A PADOVA: TORNA A PADOVA DERRICK DE KERCKHOVE – IN SERATA IL CONCERTO-INCONTRO CON ROBERTO VECCHIONI

Seconda giornata e clou del Festival Biblico a Padova è sabato 24 maggio, con una serie di appuntamenti per tutti i palati. Alle 10 nell'aula magna di Palazzo Bo, uno degli eventi principali del Festival: la conversazione sul tema Dalla Bibbia al selfie: l'inconscio connettivo, che vede ospite il sociologo massmediologo di fama mondiale Derrick De Kerckhove. L'incontro, presentato da don Marco Sanavio, direttore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, vedrà affrontare il tema della relazione tra l'uomo, la Scrittura e le nuove tecnologie, a partire dalle provocazioni dei 'nativi digitali' e dalle suggestione di formatori, genitori ed esperti di new media.

L'incontro con Derrick De Kerckhove verrà trasmesso in diretta streaming sul sito http://www.diocesipadova.it/comunicazione e sarà potenziato grazie al contributo tecnico di Ne-t by Telerete Nordest. L'hashtag per intervenire, sia in sala che a distanza, sarà #bibbiaeselfie

Derrick De Kerckhove sarà disponibile ad incontrare la stampa brevemente subito dopo la conversazione, intorno alle ore 11.45 di sabato 24 maggio.

Un altro grande appuntamento inedito di spettacolo in collaborazione con La Fiera delle parole chiuderà la giornata alle ore 21.00 all'MPX di via Bonporti 22: il dialogo intervallato da alcune canzoni dal vivo sul tema La Sacra Scrittura: un viaggio tra musica e letteratura vede protagonista il cantautore italiano Roberto Vecchioni con le sue competenze umanistiche e canore. Con la profonda leggerezza della musica la serata, presentata da Arianna Prevedello responsabile progetti dell'Ufficio comunicazioni sociali, approfondirà la relazione tra uomo e Dio tra consonanze e suggestioni bibliche offerte dagli scritti e dalle canzoni dell'artista. L'ingresso è a prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 maggio, all'indirizzo infoucs@diocesipadova.it.

Non mancheranno altre manifestazioni nell'arco della giornata per tutte le età.  Alle ore 9.30 in Fornace Carotta si terrà una conversazione sull'Alzheimer che, organizzata dall'Associazione Veneto Malati di Alzheimer e demenze degenerative, in collaborazione con la Federazione Veneta Solidarietà Alzheimer. Sul tavolo a parlare di invecchiamento cerebrale, che tanto si lega con la narrazione di sé, della propria storia e della propria collocazione nel mondo, saranno il demografo Gianpiero Dalla Zuanna; Carlo Gabelli, responsabile del Centro Regionale di Invecchiamento cerebrale RdV; Renza Ferello, presidente della Federazione Veneta Solidarietà Alzheimer; Marcello Milani, biblista e Renzo Scortegagna, sociologo. Modera Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera.

Nel pomeriggio spazio a ragazzi e famiglie con un laboratorio ludico-didattico dal titolo Vi porto nel cuore: san Paolo si racconta, che viene proposto a partire dalle ore 16, su prenotazione, nel centro parrocchiale della parrocchia del Bassanello (via Adriatica 5). Il laboratorio, guidato da Claudia Belleffi e dal Gruppo Pleiadi per la parte scientifica, partendo dall'esplorazione del cuore come organo fisico, conduce i partecipanti alla scoperta della centralità di quest'organo e del suo valore simbolico nella spiritualità biblica.

Informazioni programma su www.festivalbiblico.it, www.diocesipadova.it/comunicazione

Con la Card 2014 agevolazioni per numerose iniziative del Festival nelle sedi di Vicenza, Verona, Padova e Rovigo.

CS 156/2014

Padova, 23 maggio 2014