Gold and Copper di Homayoun Assadian

Quarto e ultimo appuntamento domani, giovedì 27 febbraio, alle ore 21, alla Multisala Pio X ' MPX di Padova, di Interreligious, la rassegna cinematografica, dedicata al dialogo tra cinema e religioni, che ha riscosso un crescente interesse di pubblico sia per la possibilità di vedere film fuori dai circuiti tradizionali, sia per gli approfondimenti con gli ospiti.

Interreligious si è proposto di promuovere uno spazio di riflessione sui temi della convivenza civile, del dialogo interculturale e interreligioso, quali patrimoni educativi e culturali da trasmettere alle nuove generazioni.

A chiudere questa rassegna sarà domani, giovedì 27 febbraio, alle ore 21, il film Gold and Copper di Homayoun Assadian (Iran 2010), in una serata realizzata in collaborazione con l'Istituto culturale Iran di Roma, che vede ospiti con don Giuliano Zatti, responsabile del Servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche e Katia Malatesta, direttore del Religion Today Filmfestival.

Gold and Copper, Iran 2010, 97' di Homayoun Assadian

Seyed Reza è un giovane studente di teologia che si trasferisce a Teheran per completare la sua istruzione frequentando un corso di etica. La malattia di sua moglie, colpita da sclerosi multipla, cambierà però la sua vita: per amore di lei è costretto ad abbandonare il seminario e a prendersi cura della famiglia.

Biglietto unico a serata: 5 euro

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Interreligious è stato ideato e curato da Beatrice Rizzato all'interno del Master in Dialogo interreligioso dell'Istituto di studi ecumenici 'San Bernardino' di Venezia, e realizzato da Ufficio Comunicazioni sociali, Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Padova, in collaborazione con MPX e Religion Today Filmfestival di Trento (dal 1997, prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo tra cinema e religioni). Hanno contribuito: assessorato alla cultura del Comune di Padova, CSV di Padova e Università di Padova (FISPPA - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; CIRSIM - Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni).

Informazioni e prenotazioni: MPX ' Multisala Pio X, www.multisalapiox.it, tel. 049 8774325, email: mpx@multisalampx.it

CS 48/2014

Padova, 26 febbraio 2014