I consigli pastorali delle parrocchie del Comune di Padova incontrano i candidati sindaco

In vista delle prossime elezioni amministrative della città capoluogo, la PASTORALE CITTADINA della Diocesi ha organizzato un incontro con i candidati sindaco al comune di Padova e i consigli pastorali parrocchiali delle 67 parrocchie del comune di Padova.
L'incontro si terrà lunedì 18 maggio alle ore 20.45 nel teatro dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano.

L'appuntamento è sollecitato dagli stessi Orientamenti pastorali 2008-09 che hanno come tema 'Cristiani per il bene comune' e vuole essere un'occasione di formazione per gli organismi di comunione e partecipazione delle parrocchie, come spiega mons. Daniele Prosdocimo, vicario episcopale per la Pastorale cittadina: «Il coordinamento della Pastorale cittadina coglie questo momento di vita sociale e politica della Città di Padova ' le elezioni amministrative ' come occasione di crescita e di elaborazione del discernimento comunitario da attivare nei Consigli pastorali delle nostre parrocchie. Come cristiani siamo chiamati a porci in ascolto di tutti, con tutti discernere e costruire il bene comune, fare tesoro delle intuizioni sul bene e sulla giustizia derivante dalla fede proponendole al dibattito pubblico, argomentando e cercando di trovare punti di convergenza sulla base della ragione; accettare le regole della democrazia; testimoniare la radicalità della giustizia evangelica con le proprie scelte coerenti. Così come si è ribadito in occasione del Convegno ecclesiale cittadino del 2005. La proposta di incontrare i candidati sindaci si colloca in questa prospettiva, convinti che la città e le parrocchie-chiesa locale sono in intima relazione, quasi interne l'una all'altra; che il radicamento dei cristiani nel territorio ci fa toccare con mano i tanti problemi che viviamo ogni giorno, soprattutto dei poveri, così da chiedere risposte umili e sagge a chi è chiamato ad amministrare».

La serata, destinata esclusivamente ai membri dei consigli pastorali parrocchiali delle 67 parrocchie cittadine, verrà coordinata dal giornalista Guglielmo Frezza e si strutturerà in due tempi. In una prima fase, dopo una breve introduzione, ai candidati sindaco verranno sottoposte quattro domande riferite ad altrettante questioni che per la chiesa padovana sono bisognose della massima attenzione e cura:
 1) la famiglia e il suo ruolo educativo, la prima infanzia, le politiche per gli adolescenti e i giovani;
 2) il mondo delle persone in condizione di non autosufficienza (disabili, anziani, sofferenti di gravi patologie');
 3) gli stranieri e gli immigrati nella comunità civile di Padova;
 4) il tessuto urbano, l'edilizia abitativa e l'organizzazione della città.
Ogni candidato avrà 6 minuti di tempo per rispondere in riferimento al proprio programma elettorale. Nella seconda parte ci si soffermerà invece sul concetto e l'attuazione del bene comune.
Durante la serata non è previsto dibattito né contraddittorio proprio per mantenere il tono di un incontro formativo e informativo senza possibili strumentalizzazioni di parte.

I giornalisti possono partecipare all'incontro accreditandosi all'ingresso in sala.

comunicato stampa 121/2009
Padova, 14 maggio 2009