IL FESTIVAL BIBLICO: LE SCRITTURE, DIO E L’UOMO SI RACCONTANO.

Seconda edizione padovana del Festival Biblico che raggiunge quest'anno il decennale e si apre, dopo Vicenza, Verona, Padova, anche a Rovigo. Tema dell'edizione 2014 è Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano. Per Padova ha curato l'edizione 2014 l'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi. Il tema scelto ha scritto il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo nel suo messaggio di augurio è: «denso di significato per interpretare la vita e la storia (') La narrazione appartiene alla storia dell'uomo e per il credente la narrazione biblica rappresenta la prima via di testimonianza, di trasmissione della fede. Narrare la vita in tutte le sue espressioni, sia del bene che del male, è narrare l'intervento di Dio nel percorso di Salvezza che Dio ha predisposto dal principio sino alla fine. Al pellegrino che cammina nei sentieri della vita, le Scritture offrono un orizzonte di luce e di speranza».

Denso il calendario di iniziative in programma dal 23 al 25 maggio 2014, che vede spiccare alcuni nomi di impatto internazionale, come il sociologo massmediologo Derrick De Kerckhove e il cantautore Roberto Vecchioni. Senza dimenticare la partecipazione straordinaria di mons. Giovanni D'Ercole, neovescovo di Ascoli Piceno e noto conduttore della trasmissione Raidue Sulla via di Damasco e ancora Massimo Cirri di Caterpillar, la rock band The Sun che ha avuto l'onore di suonare per il Pontificio Consiglio della Cultura e avere l'apprezzamento del presidente cardinale Gianfranco Ravasi e molti altri nomi del panorama culturale italiano.

«All'interno della proposta padovana ' spiega don Marco Sanavio, coordinatore del Festival Biblico per la città del Santo ' abbiamo cercato di collegare il linguaggio biblico con più dimensioni dense di significato per l'uomo d'oggi: la musica, l'elettronica, la famiglia, la tv, il cinema e il teatro. Accanto a nomi di rilievo ci sono conversazioni e laboratori che coinvolgono persone di tutte le età e intersecano mondi vitali di Padova come l'Università o nuovi territori da abitare come il web».

Novità della decima edizione del Festival Biblico è la Card 2014, che con un impegno economico di 10 euro, permette alcune agevolazioni ad una serie di eventi nelle diverse sedi del Festival Biblico e contemporaneamente rende il pubblico sostenitore del Festival. Per Padova è disponibile alla Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli 6 e permetterà l'accesso gratuito al concerto di Roberto Vecchioni, oltre a uno sconto del 10% sugli acquisti alla Libreria San Paolo ' Feltrinelli fino al marzo 2015. Tutti i dettagli sulle agevolazioni nel sito ufficiale del Festival: www.festivalbiblico.it

Per quanto riguarda il calendario padovano, alcuni dei principali appuntamenti saranno proposti anche in diretta streaming attraverso il sito www.diocesipadova.it/comunicazione: la conversazione con mons. Giovanni d'Ercole venerdì 23 maggio alle ore 21; quella con Derrick De Kerckhove sabato 24 maggio alle ore 10; il concerto dibattito di Roberto Vecchioni sabato 24 maggio alle ore 21 e lo spettacolo teatrale Ora di vivere di domenica 25 maggio, ore 21 completato da un intervento sulla custodia del creato da parte di Massimo Cirri.

CASTING PER IL NUOVO MUSICAL

Al termine di questo momento di chiusura verrà lanciato il casting per un nuovo musical sul Cantico delle creature che nascerà a Padova e ci sarà uno speciale invito per l'iniziava Next Musical Generation, il Festival nazionale del musical a sfondo religioso che Federgat organizzerà a Padova in settembre in collaborazione con il Progetto culturale, l'Ufficio Comunicazioni sociali, il Servizio nazionale di Pastorale giovanile, l'Acec e l'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.

Ricca, densa e articolata la tre-giorni che vedrà il Festival, diffuso nelle location e diversificato nei linguaggi interpretativi del tema: teatro, conversazioni, musica, cinema, animazioni per ragazzi e famiglie ecc.

Eventi coordinati e organizzati dall'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, che vedono significative collaborazioni con la Facoltà Teologica del Triveneto, La Fiera delle parole, il settimanale diocesano La Difesa del popolo, BluRadioVeneto, Csi, AVMAD - Associazione Veneto malati di Alzheimer e demenze degenerative; il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Ministero per i beni e le attività culturali; la partecipazione del Comune di Padova e della Regione del Veneto. Inoltre hanno reso possibile realizzare il programma il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e il contributo di AcegasAps.

Un'opera di sensibilizzazione verso l'iniziativa è stata attuata dagli 'Amici e Ambasciatori' del Festival; mentre le concessionarie Citroen Artusigroup e Renault Autobase mettono a disposizione veicoli elettrici che promuovono il Festival, per gli spostamenti in città.

Alcuni appuntamenti del Festival richiedono la prenotazione anticipata entro martedì 20 maggio, tramite email a infoucs@diocesipadova.it

L'intero programma è disponibile sul sito www.festivalbiblico.it e sul sito dell'Ufficio Comunicazione sociali della Diocesi di Padova all'indirizzo www.diocesipadova.it/comunicazione

CS 145/2014
Padova, 15 maggio 2014