Il giardino dipinto

I colori del Sacro, Terra! la rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia ospitata fino all'11 aprile nelle Gallerie del Palazzo Vescovile di Padova e realizzata da Museo diocesano di Padova e Messaggero di Sant'Antonio, propone al pubblico di bambini e adulti una serie di eventi collaterali per approfondire il tema della mostra ' la terra ' attraverso contaminazioni di diversi linguaggi espressivi, tra cui letture animate e in particolare a un pubblico dai 10 anni in su.
Il prossimo appuntamento è con lo spettacolo teatrale IL GIARDINO DIPINTO, in programma domani, domenica 28 febbraio alle ore 15.30 al Museo Diocesano di Padova, cui seguirà una replica per le scuole lunedì 1 marzo alle ore 10.

Il giardino dipinto è proposto dalla compagnia TPO (teatro di piazza o d'occasione): in uno spazio arabeggiante due danzatrici invitano il pubblico a entrare in un giardino attraverso quattro porte, ognuna delle quali conduce in una zona dedicata ad un colore e un elemento diverso. Il giardino giallo (di terra), il giardino blu (d'acqua), il giardino verde (di foglie), il giardino rosso (dell'amore). Pietre, fiori, acqua, fontane, animali, creano quadri animati proiettati dall'alto su di un bianco tappeto da danza. I bambini giocano e danzano in una sontuosa atmosfera di suoni e colori. Durata: 50 minuti

Dopo lo spettacolo Il giardino dipinto prosegue come installazione per venti giorni, con l'esplorazione dei colori, delle forme e dei suoni in un nuovo viaggio in cui piccoli e grandi possono sperimentare ed essere attori. La scena è composta da un tappeto da danza dotato di sensori a pressione sul quale vengono proiettate dall'alto immagini animate. In questo ambiente sensibile, il pubblico può camminare sopra le figure e interagire con i suoni prodotti dal proprio movimento. I sensori reagiscono alla pressione del piede e creano dei paesaggi sonori e visivi all'interno dei quali si sviluppa una relazione artistica, ludica o percettiva.
L'installazione prevede due performance quotidiane di mezz'ora ciascuna, dal 2 al 21 marzo (lunedì esclusi) alle ore 15 e alle ore 16.30.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Diocesano di Padova: 049-652855, email: info@icoloridelsacro.org, www.icoloridelsacro.org

comunicato stampa 62/2010
Padova, 27 febbraio 2010